Esami abilitazioni professionali 2024

Esami abilitazioni professionali 2024: proroga del decreto

Sono state prorogate fino al 31 dicembre 2024 le modalità speciali con cui sostenere gli Esami di Stato per le abilitazioni professionali. Il Decreto Milleproroghe – convertito nella Legge n. 18/2024 – entrato in vigore il 28 febbraio 2024, nello specifico l’articolo 6 prevede che per gli esami di abilitazione professionale, che si devono sostenere dopo aver conseguito una laurea, vengono prorogate le modalità straordinarie fino al 31 dicembre 2024.

Per quali professioni è prevista la proroga?

Il Decreto Milleproroghe impatta in maniera diretta sugli esami per le abilitazioni professionali, ma non per tutti gli esami di stato. Ecco quali professioni prevedono la proroga:

Sono, almeno momentaneamente, escluse dalla proroga le lauree abilitanti alle seguenti professioni:

Modalità d’esame

Come si svolgono gli esami per le abilitazioni professionali del 2024? E’ il Ministero dell’Università a stabilire con apposite ordinanze le modalità di espletamento degli esami di Stato per l’abilitazione professionale in modalità speciale. Bisogna, quindi, attendere le ordinanze specifiche, ad esempio nel 2023 per gli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile il MUR ha emanato Ordinanza Ministeriale n. 470 del 17-05-2023 in cui dispone:

Articolo 6
1. In deroga alle disposizioni normative vigenti, la prima e la seconda sessione dell’anno 2023 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile, nonché le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale di cui all’articolo 11, comma 1, del decreto 19 gennaio 2016, n. 63, sono costituite da un’unica prova orale da svolgersi con modalità a distanza.
2. A tal fine gli atenei garantiscono che la suddetta prova orale verta su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e che sia in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.
3. In deroga alle disposizioni normative vigenti, con decreto rettorale gli atenei provvedono, in accordo con gli ordini professionali territoriali di riferimento, alla nomina delle commissioni.

Mentre per quanto riguarda gli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni regolamentate dal DPR n. 328/2001 ha emanato l’Ordinanza Ministeriale n. 472 del 17-05-2023 nel quale dispone fra le altre cose:

Articolo 10
1. In deroga alle disposizioni normative vigenti, la prima e la seconda sessione dell’anno 2023 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di cui all’articolo 1 sono costituite da un’unica prova orale da svolgersi con modalità a distanza ovvero in presenza presso le sedi elencate nella Tabella allegata.
2. A tal fine gli atenei garantiscono che la suddetta prova orale verta su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e che sia in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.
3. In deroga alle disposizioni normative vigenti, con decreto rettorale gli atenei provvedono, in accordo con gli ordini professionali territoriali di riferimento, alla nomina delle commissioni degli esami di Stato per l’anno 2023. Ai fini della costituzione delle commissioni per gli esami Il Ministro dell’università e della ricerca 8 di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di psicologo si applicano le disposizioni previste dal decreto attuativo dell’articolo 7, comma 2, della legge 8 novembre 2021, n. 163.

Quando saranno pubblicate le date degli esami per le abilitazioni professionali 2024?

Per essere sempre aggiornato sulla pubblicazione delle ordinanze o delle date degli esami di stato, puoi attivare la notifica su Infoconcorsi.

concorsi pubblici