come diventare odontoiatra

Come diventare odontoiatra: tutto quello che c’è da sapere

L’odontoiatra – o dentista – è il professionista che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura di patologie del cavo orale, quindi di tutte le malattie che colpiscono denti, tessuti a sostegno del dente, ossa mascellari, mucose orali, tessuti neuro muscolari e ghiandole salivari. Come diventare odontoiatra? Ecco una guida pratica dall’università allo svolgimento della professione.

Per diventare dentista, occorre conseguire la Laurea a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria (LM46), della durata di sei anni. Tra le specializzazioni che è possibile scegliere in seguito, figurano i seguenti corsi:

  • 52/S – Chirurgia odontostomatologica;
  • 52/S – Odontostomatologia;
  • 52/S – Ortognatodonzia.

Come diventare odontoiatra: percorso formativo

Ad oggi, sono 30 le università statali italiane nelle quali è possibile conseguire la laurea in Odontoiatria e protesi dentaria. Si tratta di un corso di laurea a numero chiuso dunque, per accedervi, è necessario sottoporsi ad un test d’ammissione. La prova generalmente consiste in 60 domande a risposta multipla su argomenti quali  logica, cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica.

Desideri prepararti ai test di ammissione? Scopri i volumi del catalogo EdiTEST.

Dopo la laurea

Dopo aver conseguito la laurea in Odontoiatria e protesi dentaria, i professionisti in ambito dentistico interessati al lavorare come dipendenti presso strutture ospedaliere, frequentemente scelgono di specializzarsi in uno dei seguenti settori:

  • Ortodonzia
  • Parodontologia
  • Endodonzia
  • Implantologia
  • Odontoiatria pediatrica
  • Chirurgia maxillofacciale

Oltre agli ospedali, altri sbocchi professionali di tipo pubblico sono possibili presso ambulatori o studi convenzionati. Nel privato, invece, gli odontoiatri esercitano perlopiù presso studi e cliniche.

L’Esame di stato da odontoiatra

Per sostenere l’Esame di stato bisogna presentare domanda di ammissione su carta semplice presso la segreteria dell’università o istituto di istruzione universitaria presso cui si intende sostenere gli esami, indicando la data di nascita e la residenza. La domanda deve essere corredata dai seguenti documenti:

  • documentazione relativa al conseguimento del titolo di studio;
  • ricevuta di avvenuto pagamento della tassa concorsuale.

La tassa di ammissione all’esame di Stato è pari a 49,58 euro, a cui va aggiunto il contributo di iscrizione stabilito da ogni singolo ateneo da versare all’economato dell’università scelta come sede d’esame.

Una volta superato l’esame, inoltre, si è tenuti al pagamento della Tassa Regionale sulle Abilitazioni a favore dell’ente cui fa capo l’Ateneo presso il quale e stata conseguita la laurea.

Come prepararsi alle prove d’esame per l’abilitazione professionale

Per la parte ordinistica, valida per qualsiasi profilo consigliamo lo studio della Guida agli esami di Abilitazione professionale. Una nuova pubblicazione Edises che rappresenta un valido supporto per i candidati agli esami di abilitazione.

Guida all’esame di abilitazione

Guida prarica rivolta ai laureati e diplomati che devono sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione professionale, con l’obiettivo di offrire un approfondimento della materia ordinistica valida per tutte le professioni, sia quelle regolamentate che le altre.

Il testo, aggiornato agli ultimi provvedimenti normativi è di valido supporto anche per i giovani professionisti che si iscrivono all’albo e che si affacciano al mondo professionale.

Il testo illustra inoltre le tappe della riforma delle professioni, le funzioni degli ordini, l’accesso alla professione e i titoli professionali; introduce le nozioni generali comuni agli Ordini e Collegi professionali, trattando la deontologia, il giudizio disciplinare e le tariffe.

9788836226917
ACQUISTA