LA REDAZIONE SI PRESENTA

Benvenuto in EdiSES Blog

Il nostro blog nasce dall’esperienza EdiSES, casa editrice specializzata in formazione universitaria e professionale.

Qui troverai notizie, aggiornamenti e approfondimenti sui principali concorsi pubblici ed esami di abilitazione, guide pratiche alle professioni e alla preparazione delle prove selettive.
I contenuti, elaborati dalla redazione EdiSES, da docenti e da formatori esperti, valorizzano le esigenze dei nostri lettori.

Gli articoli sui concorsi offrono una lettura semplificata dei bandi, evidenziandone i punti fondamentali e offrendo al lettore contestuali suggerimenti per la preparazione alle prove d’esame.

Le guide professionali descrivono tutti gli step dalla formazione al mondo del lavoro, mentre le guide ai concorsi e alle principali materie d’esame comprendono suggerimenti per lo studio, risorse scaricabili gratuitamente, metodi e tecniche per la preparazione alle prove.

Ecco gli autori di EdiSES

Un “faccia a faccia” con i nostri redattori di fiducia

DIREZIONE EDITORIALE

Valeria Crisafulli

Lettrice compulsiva, ricercatrice per passione, editrice per mestiere. Dirigo la produzione editoriale della Edises nei settori della formazione professionale, delle selezioni e dei concorsi pubblici. I miei campi di ricerca sono la psico-pedagogia e le strategie didattiche.

RESPONSABILE COMUNICAZIONE E MARKETING

Francesca Pietropaolo

Una vita tra libri e web per professione e passione. Giornalista con una laurea magistrale in comunicazione. In Edises da gennaio 2016, gestisco il settore marketing e comunicazione. La scrittura web e le strategie “digitali” sono la mia routine preferita.

AREA COMUNICAZIONE – INFOCONCORSI

Micol Diodato

Laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Tanti i miei interessi, tra questi il giornalismo storico e la scrittura. Ho lavorato diversi anni nei vari rami dell’editoria tra riviste e libri, ma l’aspetto che più mi caratterizza in questo settore è l’acquisto e la lettura compulsiva di libri

RESPONSABILE EDITORIALE

Stefano Minieri

Sono un “libro professionista”: ho cominciato scrivendo su una Olivetti e anche oggi, che alla carta si affianca il digitale, continuo a leggere, scrivere, valutare contenuti per il mondo dell’editoria.

RESPONSABILE EDITORIALE

Valentina Cavuoti

Da assistente di redazione a un più alto profilo di responsabile editoriale, ho accresciuto le mie competenze gestendo diversi ambiti e settori dell’editoria, dalla progettazione alla stampa, dal cartaceo al digitale, con entusiasmo, passione e interesse. Come un ragno che tesse la sua tela, cerco di collegare i fili della districata trama dei concorsi e accesso alle professioni.

REDAZIONE CONCORSI

Carla Iodice

Sono redattrice e autrice specializzata in testi scientifici (matematici, statistici, ma anche economico-aziendali). Grazie alla mia “insana” passione per i numeri sono specializzata in test psicoattitudinali, di logica e di ragionamento numerico per i concorsi pubblici.

REDAZIONE CONCORSI

Viola Del Zanna

Cresciuta a Firenze, scappata a Parigi, qualche anno a Milano e, infine, grazie alla passione per i libri (e per il cibo), approdata a Napoli.

Biancamaria Consales

Scrittura e diritto le mie passioni da sempre: da vent’anni costituiscono il fulcro del mio lavoro, come autore e come redattore, nel mondo dell’editoria, dove per trasformare del materiale in testo occorrono capacità organizzative e relazionali, ma soprattutto amore per i libri

Francesca de Robertis

Leggo, studio, rifletto, scrivo per passione e per lavoro. Il cuore dei miei interessi è nel tema dell’educazione. Le competenze che ho acquisito negli anni sono il mio patrimonio personale e professionale. Accrescerlo e condividerlo con chi desidera intraprendere la difficile professione dell’insegnante è il mio obiettivo.

Valentina Starace

Laureata in materie umanistiche e giornalista. Ossessionata dai libri e dalla scrittura sin da quando ne ho memoria. La passione per la comunicazione e per tutto ciò che mi circonda hanno orientato la mia vita

Federica Marino

Una vita passata a sognare tra le pagine di un libro e finalmente lavoro dove nasce la magia. Pubbliche relazioni e social media sono la mia quotidianità e non li cambierei per nulla al mondo.

Lilla Laperuta

Specializzata in Diritto amministrativo e Scienze dell’amministrazione, abilitata all’esercizio della professione forense, docente in corsi di formazione professionale e universitari, autrice di diverse pubblicazioni in materia di diritto amministrativo e management pubblico. La curiosità è il mio più fedele e prezioso alleato nel lavoro.

Luca De Crescenzo

Laureato in Marketing e Management internazionale, da sempre appassionato di letture fantasy, fumetti e manga. La creatività, l’affidabilità e la serietà sono gli elementi che descrivono maggiormente il mio profilo professionale.

Gianmarco Aurigemma

Laureato in Comunicazione pubblica e d’impresa. Da sempre incuriosito da tutto ciò che è irrazionale, questo ha alimentato la mia passione verso libri e film fantasy. Creativo, curioso e follemente attratto dai social e dalla comunicazione, il mio obiettivo? Fare della mia passione un lavoro.

Chiara De Martino

I libri sono passione e lavoro per me ed è raro che le due cose possano coincidere nella vita! Io son stata fortunata… ho trasformato quello che era un sogno in realtà. Mi occupo di traduzioni ed editing di testi di vario genere e da anni collaboro con la Casa Editrice Edises. Le mie fedeli compagne di “viaggio”? Una penna blu e una penna rossa…

Roberta Spina

Convinta sostenitrice dell’apprendimento continuo, si impegna attivamente nel trasmettere il suo amore per la conoscenza, guidando con entusiasmo e competenza chi, come lei, è alla ricerca di crescita personale e professionale. Attraverso la formazione e i corsi, Roberta condivide la sua esperienza, trasformando la curiosità in azione.

Collaboratori Specializzati

Le redazione EdiSES può contare ogni giorno anche su autori, formatori ed esperti su temi specifici

Marco Bonora

Direttore didattico del settore formazione di EdiSES, è uno dei massimi esperti nella didattica orientata ai test. Ha insegnato in corsi universitari, partecipa a convegni, a progetti di formazione per docenti ed insegna nelle scuole le tecniche di risoluzione dei test. Autore di numerosi libri tra cui: “Superare la prova a test”

Giuseppe Mariani

Dirigente scolastico ed esperto di diritto scolastico. Mi sono occupato di formazione del personale dirigente e docente. Sono stato «speaker» di Team Europe e collaboro con il «Centro europeo risorse umane» di Bruxelles. Ho svolto attività di formazione presso strutture dell’Esercito italiano.

Federico Frusone

Medico chirurgo specializzando in Chirurgia Generale e Senologica presso l’università “Sapienza” di Roma, divulgatore scientifico, compositore, blogger e autore di articoli scientifici, trattati specialistici e del nuovo Manuale di Medicina Generale (Edises 2017). Sempre con una penna in una mano e il bisturi nell’altra.

Cristina Vito

Napoletana di origine, laureata in medicina nel 2012 e abilitata all’esercizio della professione Medica dal 2013. Socia della Società Italiana di Medicina Generale. Per Edises ha curato il Manuale “10.000 quiz di Medicina Generale” e si occupa di formazione medica attraverso il blog MMG: LA MEDICINA IN GENERALE.

Giovanni Campana

Laureato in Filosofia presso l’Università di Bologna, ho insegnato lettere nella scuola media e svolto, per più di 20 anni, il ruolo di Preside nella scuola secondaria di 1° grado e nella scuola dell’infanzia e primaria in un istituto comprensivo. Attualmente svolgo attività di formazione dei docenti per conto dell’Associazione Docenti Italiani.

Viviana Rascio

Partita dai fumetti, passando per libri di qualsiasi natura, mi sono innamorata del diritto. Se l’amore per la lettura ha da sempre sviluppato la mia fantasia, quella per codici, leggi e giurisprudenza (e per il nuoto, altra passione…!), mi ha insegnato la tenacia e la pazienza: tutto arriva per chi sa aspettare. Ed il mio lavoro è specchio di quello che sono: divoratrice di libri…oltremodo pignola!

AREA COMUNICAZIONE – AMMISSIONI UNIVERSITARIE

Pierpaolo Orefice

Laureato in Comunicazione pubblica e d’Impresa, giornalista pubblicista. Amante della scrittura in tutte le sue forme, lettore appassionato nel tempo libero. In EdiSES da Marzo 2018.

Teresa Baldoni

Giovane ricercatrice e specializzanda in Microbiologia e Virologia all’ Università Vanvitelli di Napoli,
collabora con EDISES come coordinatrice di collane scientifica, tra cui quella per le scuole di
specializzazione non mediche, di cui è anche autrice di diversi volumi.

Eddy Girardi

Appassionato Social Media Manager specializzato nella crescita professionale e nella gestione di profili social per utenti privati e piccole aziende.
Grazie alla mia esperienza, seguo un portafoglio molto diversificato di clienti, come magazine di moda, musicisti, pittori, traders, fashion blogger, gestori di eventi, bar, ristoranti e molto altro ancora.
Il mio percorso formativo è stato molto variegato e completo.  La mia passione per i social network è diventata una parte fondamentale della mia vita professionale.

Antonio Verrilli

Il primo imperativo di chi vuole scrivere è… leggere. Negli anni di libri ne ho letti molti e ho avuto anche la fortuna di scriverli, di pensarli, costruirli e correggerli. Attualmente curo i libri scritti da altri e sono autore di diverse pubblicazioni, soprattutto di diritto costituzionale, dell’Unione europea e internazionale.

Ricardo Fabbro

Classe 1981. Laureato in Scienze Sociologiche presso l’Università degli Studi di Padova. Consulente, formatore e appassionato di Risorse Umane dal lontano 2007.

Dopo un’importante parentesi come Coach d’Impresa al fianco di decine di imprenditori ed imprenditrici come formatore nelle aree della finanza, delle vendite, del marketing e dello sviluppo delle risorse umane, attualmente lavoro presso una delle più importanti multinazionali nel campo della selezione, amministrazione, formazione e crescita in ambito HR. 

Alberto Capuano

Laureato in giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, specializzato in diritto amministrativo e scienza dell’amministrazione presso la stessa Università, giornalista pubblicista, magistrato ordinario.
Fermamente convinto che non sono i titoli a formare la professionalità di un uomo ma la passione per lo studio dei principi del diritto e dei singoli istituti e, soprattutto, la capacità di trasmettere agli altri tali concetti.

Diotima Pagano

Laureata in giurisprudenza con molteplici esperienze nell’ambito dell’editoria giuridica. Fortemente convinta che il diritto sia (anche) fantasia, creatività, interpretazione e molto spesso filosofia.

Ambra Benvenuto

Architetto jr e giornalista pubblicista, mi appassionano l’editoria, la musica e la formazione. Dal 2013 lavoro come SEO copywriter, interessandomi del rapporto tra scrittura e marketing.