Il Comune di Milano ha indetto due nuovi concorsi per l’assunzione di diplomati e laureati a tempo indeterminato. Le risorse saranno inserite in diversi settori professionali.
Ecco le posizioni aperte:
- 5 collaboratori dei servizi amministrativi – scadenza 10 aprile – scarica il bando
- 4 istruttori direttivi dei servizi tecnici – ambito di attività ambiente – scadenza 14 aprile – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Oltre ai criteri generali per la partecipazione alle selezioni pubbliche, i candidati dovranno rispettare i seguenti requisiti di accesso per profilo:
- profilo di collaboratore dei servizi amministrativi:
- assolvimento dell’obbligo scolastico e qualificazione professionale conseguita al termine di corsi di formazione di durata almeno triennale
- diploma di istruzione secondaria superiore
- profilo di istruttore direttivo dei servizi tecnici:
- laurea triennale/magistrale/vecchio ordinamento in Ingegneria Civile, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Scienze e tecnologie agrarie, Scienze chimiche, Ingegneria chimica, Scienze e tecnologie forestali e ambientali, Scienze geologiche, Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, Scienze della natura;
- patente di guida di categoria B
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro le date indicate compilando le domande sul Portale del Reclutamento.
Concorsi Comune di Milano: le prove d’esame
I concorsi prevedono due fasi basate sui programmi d’esame indicati nei bandi:
- prova scritta: potrà consistere nella soluzione di domande a risposta scelta multipla (anche di tipo situazionale e logico-attitudinale) e/o in una serie di quesiti a risposta sintetica
- prova orale: prevede un colloquio di approfondimento delle materie delle prove scritte. Sarà valutata anche la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche.
Le prove scritte per entrambi i profili si svolgeranno in modalità telematica da remoto, le prove orali saranno svolte in presenza.
Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Aggiornamenti sui concorsi
Sul sito del Comune di Milano, con un preavviso di almeno 15 giorni, saranno pubblicate tutte le comunicazioni relative al calendario e alle modalità di svolgimento delle prove.