La Regione Abruzzo ha indetto quattro concorsi pubblici, per esami, per l’assunzione di personale diplomato da destinare a diversi settori a tempo pieno e indeterminato. I bandi sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi n° 23 del 23 mazrzo 2021.
Ecco quali sono i ruoli per cui candidarsi:
- 5 posti di assistente tecnico
- 10 posti di assistente contabile
- 8 posti di assistente amministrativo
- 5 posti di assistente informatico
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
I concorsi Regione Abruzzo sono aperti ai candidati in possesso dei requisiti generali per la partecipazione alle selezioni pubbliche e il diploma di maturita come specificati nei bandi.
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 7 maggio 2021 esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID – compilando il modulo elettronico sullo Sportello Digitale Regione Abruzzo
Fasi di selezione
I concorsi prevedono le seguenti prove basate sulle materie d’esame indicate in ogni bando:
- preselezione eventuale: si svolgerà nel caso in cui per ogni concorso pervengano più di 50 domande di partecipazione e consisterà nella soluzione di 60 quesiti a risposta multipla, di cui 30 attitudinali, per la verifica della capacità logico-deduttiva e di ragionamento logico-matematico, e 30 per verificare la conoscenza delle materie d’esame
- prova scritta: avrà carattere teorico e consisterà in 5 quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nei bandi
- prova orale: consisterà in un colloquio individuale sulle materie d’esame. Inoltre, è previsto l’accertamento della conoscenza di base della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Risorse per la preparazione
Per una preparazione efficace alle prove dei concorsi sono disponibili i manuali EdiSES:
Per la verifica di inglese e informatica preparati con i manuali specifici.
Calendari delle prove e aggiornamenti sui concorsi
Sul sito istituzionale della Regione Abruzzo – sezione Concorsi, almeno 20 giorni prima del suo svolgimento sarà pubblicato il calendario della prova scritta.