concorsi torino

Concorsi Torino 2023: 100 assunzioni in arrivo alla Città Metropolitana

Con una nota, la Città Metropolitana di Torino ha annunciato 100 nuove assunzioni nel corso del 2023 e 175 entro il 2025: i nuovi dipendenti saranno inseriti in organico anche tramite i concorsi pubblici in arrivo, che si rivolgeranno a figure professionali diverse appartenenti a vari settori.

Presentando il programma di assunzioni, il sindaco metropolitano Stefano Lo Russo ha dichiarato che l’inserimento delle nuove risorse sarà di vitale importanza nello sviluppo e nella realizzazione degli interventi previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Dopo l’assunzione, i dipendenti inizieranno un percorso formativo strutturato, al fine di acquisire e valorizzare le competenze necessarie a migliorare e rafforzare le attività dell’ente sul territorio.

In attesa dei bandi di concorso in arrivo, scopriamo tutte le informazioni a disposizione sulle figure ricercate e sugli obiettivi del piano di assunzioni, oltre ai consigli EdiSES per la preparazione.

Concorsi pubblici Torino: le figure ricercate

I concorsi pubblici che prossimamente saranno indetti dalla Città Metropolitana di Torino per l’assunzione di 100 nuovi dipendenti si rivolgeranno principalmente a profili appartenenti a categorie professionali diverse e che operano nei seguenti settori:

  • settore amministrativo
  • settore tecnico
  • settore giuridico

Non essendo ancora stati pubblicati i bandi dei relativi concorsi, le modalità di partecipazione non sono ancora note. Nel frattempo, tuttavia, può essere utile monitorare la pagina ufficiale della Città Metropolitana di Torino, ente territoriale pubblico che dal 2015 sostituisce la Provincia.

Il commento del sindaco della Città Metropolitana

Come dichiarato dal sindaco metropolitano Stefano Lo Russo, l’obiettivo del nuovo piano di assunzioni è quello di potenziare le attività dell’ente per un maggiore impatto sul territorio, grazie all’inserimento e alla valorizzazione di nuove professionalità, che inizieranno un percorso formativo strutturato.

“Nel triennio l’impegno finanziario per le nuove assunzioni è stimato in 3,5 milioni di euro” ha sottolineato Lo Russo. “Il piano assunzionale della Città metropolitana segue una logica di espansione che, al netto dei pensionamento, produrrà un incremento di personale pari a 102 unità”.

Come prepararsi ai concorsi in arrivo alla città metropolitana di torino

acquista
concorsi istruttore direttivo tecnico enti locali
acquista

Per maggiori informazioni sulle figure professionali ricercate negli enti locali, consulta le nostre guide specifiche sull’area amministrativa e su quella tecnica.

Vuoi restare sempre aggiornato sui concorsi pubblici in arrivo? Attiva una notifica su Infoconcorsi, ricordando di selezionare l’area geografica e il settore che più ti interessa!