Concorso al Conservatorio di Torino: graduatoria per assistenti

Nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi n° 9 del 3 febbraio è stato pubblicato un bando di concorso, per titoli ed esami, per la formazione di una graduatoria unica al Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Torino e per l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino per eventuali assunzioni di assistenti, II area, a tempo determinato.

Requisiti e domande di partecipazione

Per partecipare al concorso al Conservatorio di Torino, gli interessati devono essere in possesso dei requisiti generali richiesti per prendere parte ai concorsi pubblici e del diploma di maturità.

I candidati devono redarre la domanda di partecipazione in carta semplice utilizzando esclusivamente il modello allegato al bando e presentarla a mano all’Ufficio Protocollo del Conservatorio di Torino o via PEC all’indirizzo info@pec.conservatoriotorino.eu. Il termine ultimo è fissato al 5 marzo 2023.

Prove d’esame

I candidati al concorso presso il Conservatorio di Torino sono chiamati a sostenere una prova pratica e una prova orale precedute dalla valutazione dei titoli e da una eventuale prova preselettiva se dovessero pervenire più di 25 domande di partecipazione.

  • preselezione: prevede la soluzione di un test consistente in una serie di quesiti a risposta multipla sugli argomenti elencati nel banso e su argomenti di cultura generale
  • prova pratica: consisterà in una verifica per valutare la capacità operativa su postazioni informatiche con particolare riferimento alla conoscenza dei programmi più comuni, di internet e di gestione della posta elettronica
  • prova orale: consisterà in un colloquio sulle materie d’esame. Inoltre, sarà verificata anche la conoscenza della lingua inglese, attraverso la lettura e traduzione di un testo.

La prova orale verterà sui seguenti argomenti:

  • elementi di diritto amministrativo (in particolare i principi dell’attività amministrativa, Legge n. 241/90 e s.m.ei.; D. Lgs. n. 165/01 e s.m.ei.; la responsabilità dei dipendenti pubblici; il D.P.R. n. 445/00 e s.m.ei.);
  • ordinamento amministrativo e didattico dei Conservatori di Musica e delle Accademie di Belle Arti

Manuali per la preparazione

acquista
manuale inglese concorsi pubblici
acquista

Esercitatai per la prova a test

Scarica il file gratuito




Bando e aggiornamenti sul concorso

Per tutti i dettagli relativi al concorso e alle prove scarica il bando.

L’elenco dei candidati ammessi e il calendario dele prove saranno resi noti sul sito ufficiale del Conservatorio di musica Giuseppe Verdi di Torino.