Ultimamente sono molte le opportunità nei concorsi pubblici per lavorare come funzionario amministrativo negli enti locali, ma non tutti conoscono con precisione i dettagli su questa figura professionale.
Come si diventa funzionario amministrativo negli enti locali? Quali sono le mansioni richieste dal ruolo, le opportunità retributive, i requisiti per partecipare ai concorsi pubblici?
In questo approfondimento troverai tutte queste informazioni, insieme a risorse di studio preziose in vista dei concorsi in arrivo.
Gli argomenti dell'articolo
Concorsi funzionario amministrativo negli enti locali: cosa fa?
In cosa consiste il ruolo di funzionario amministrativo negli enti locali?
Si tratta di una figura impiegata nei servizi amministrativi degli enti locali. Le sue mansioni dipendono quindi anche dalle dimensioni dell’ente:
- se lavora in un piccolo comune, il funzionario amministrativo svolge molte mansioni diverse e spazia su tutta l’amministrazione;
- se lavora in un comune medio o grande, il funzionario amministrativo assume compiti più specifici, tra cui servizi di previdenza sociale, cancelleria e contabilità.
Ecco alcune tra le più importanti mansioni affidate a questa figura professionale:
- interpretare le norme giuridiche e le disposizioni contrattuali e tecniche, per poi predisporre atti amministrativi conformi alla normativa vigente;
- svolgere attività di analisi, ricerca, studio, consulenza ed elaborazione di dati riferiti alla struttura di appartenenza;
- occuparsi della resocontazione, verbalizzazione e formalizzazione dei lavori degli organi collegiali;
- elaborare obiettivi, contenuti e metodologie volti alla predisposizione di nuovi progetti formativi.
La retribuzione: stipendio lordo e stipendio netto
Quella del funzionario amministrativo è una figura appartenente alla categoria D degli enti locali.
Di conseguenza, ha uno stipendio lordo che si aggira sui 1.844 euro al mese (categoria D1), mentre il suo stipendio netto ammonta a circa 1450 euro.
Come diventare funzionario amministrativo negli enti locali
Alla professione di funzionario amministrativo si accede tramite concorso pubblico, a cui possono partecipare i soggetti dotati di laurea breve o diploma di laurea, oltre che dei requisiti generali previsti da tutti i concorsi pubblici.
Ecco le materie di base previste dalle prove concorsuali:
- diritto costituzionale;
- diritto amministrativo;
- diritto civile;
- diritto degli enti locali;
- ordinamento contabile;
- reati contro la Pubblica Amministrazione.
Di seguito le materie relative all’area amministrativa:
- attività contrattuale;
- principali servizi erogati dagli enti locali;
- anticorruzione e trasparenza.
Inoltre, se il concorso è orientato a un’area tecnica, le prove potranno prevedere elementi di Diritto Urbanistico, Edilizia e Diritto Ambientale.
Per maggiori informazioni su concorsi, modalità di partecipazione e prove d’esame, consulta la nostra guida specifica.
Come prepararsi ai concorsi in arrivo per funzionari amministrativi negli enti locali
Per una preparazione completa ai concorsi per funzionario amministrativo negli enti locali, studia il Kit completo EdiSES – Concorsi per Istruttore Direttivo e Funzionario negli enti locali – Area Amministrativa.
Il simulatore gratuito EdiSES
Ti stai chiedendo come iniziare la preparazione ai prossimi concorsi?
Esercitati gratuitamente con il Software di simulazione gratuito EdiSES, che include tutte le funzionalità del simulatore completo in omaggio con il manuale.
I concorsi in atto e quelli in arrivo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove opportunità nell’area amministrativa, puoi attivare una notifica su Infoconcorsi selezionando l’area geografica che ti interessa.