Concorsi pubblici in Lombardia per diplomati e laureati: scopri quali sono i bandi attivi e come rimanere aggiornato sui concorsi pubblici in tutta la regione, in città e nelle province di Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Varese, Lodi, Mantova e Lecco.
I bandi dei concorsi pubblici in Lombardia sono pubblicati online sulla Gazzetta Ufficiale e sul portale inPA e raccolti nel portale infoConcorsi. Ecco come orientarsi nella consultazione dei bandi attivi.
Gli argomenti dell'articolo
Lombardia, concorsi pubblici per diplomati
I bandi non scaduti dei concorsi pubblici per diplomati in Lombardia prevedono opportunità di lavoro come:
- tecnico, assistente o collaboratore amministrativo, addetto all’archivio, data entry, conduttori di macchine complesse, bibliotecario, assistente sociale negli enti locali
- impiegato amministrativo nella sanità
- vigilante nella polizia locale o nella polizia municipale
Chi vuole inserirsi nella scuola come amministrativo può inserirsi, per gli incarichi accessibili con diploma, nelle graduatorie ATA per lavorare a scuola.
È possibile diventare impiegato all’università, dove spesso sono richiesti esperti in area amministrativa e contabile. Generalmente, i concorsi pubblici per diplomati prevedono assunzione con contratto ex categoria B o C ma tutto dipende dalla qualifica richiesta dal singolo bando.
Bandi attivi per diplomati in Lombardia
Come funziona la ricerca dei bandi per concorsi pubblici da poter fare con il diploma e senza laurea in Lombardia? Il portale infoConcorsi permette di ricevere gratis tutti i bandi più adatti via e-mail. Ecco come attivare le notifiche. Dalla home page di infoConcorsi, selezionare “Lombardia” per area geografica e “Diploma superiore” per titolo di studio. È possibile visualizzare i concorsi accessibili con il diploma di licenza media selezionando “Scuola media” nel menù relativo al titolo di studio. Per approfondire la ricerca di concorsi pubblici in base alla provincia, è possibile esprimere una preferenza tra Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese dal menù “Provincia”. Se hai dubbi su come procedere, ecco un esempio del risultato:
Non dimenticare di premere sul pulsante arancione per attivare correttamente la ricezione dei bandi di concorso pubblico per diplomati in Lombardia.
Consulta la lista di tutti i bandi non scaduti in Lombardia!
Concorsi pubblici in Lombardia per laureati
I concorsi pubblici in Lombardia per laureati non scaduti riguardano:
- la possibilità di impiego come responsabile e dirigente amministrativo negli enti locali e nella sanità
- per le professioni sanitarie, l’inserimento di medici, biologi, infermieri e OSS nelle ASL e nelle ASST
- docenti, educatori, pedagogisti, responsabili dei servizi didattici per l’inserimento nelle scuole comunali
Molti bandi richiedono una laurea specifica mentre altri sono aperti a chiunque abbia una laurea triennale o magistrale, a prescindere dal campo specifico – giurisprudenza, economia, fisioterapia, farmacia, biologia, ingegneria, psicologia. Ai laureati viene offerto solitamente un contratto di categoria ex D ma le informazioni precise sono deducibili solo dal singolo bando.
Ricerca bandi per laureati in Lombardia
Per scoprire quali sono i bandi attivi in Lombardia per concorsi pubblici per laureati e quando cadono le scadenze da rispettare, consigliamo di attivare la notifica su infoConcorsi. Dalla home page del portale bisogna selezionare “Lombardia” nel campo dell’area geografica, eventualmente specificare la provincia tra Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese e poi inserire “laurea triennale”, “laurea magistrale” o un’altra qualifica nel campo titolo di studio. A questo punto non resta che cliccare sul pulsante arancione. Se hai dubbi, guarda l’esempio qui sotto:
Consulta la lista dei concorsi per laureati in Lombardia.
Concorsi pubblici in Lombardia, cosa studiare
Se sai già qual è il concorso pubblico in Lombardia cui intendi partecipare, hai gli strumenti per capire se scegliere dal catalogo EdiSES il libro specifico su una materia o per un concorso, per esempio tra i volumi per partecipare ai concorsi per enti locali e in area sanitaria.
Se, invece, sei ancora in attesa del bando che ti interessa ma vuoi iniziare a preparati, puoi cominciare lo studio da uno dei libri per tutti i concorsi. Si tratta di testi che trattano materie presenti in quasi tutti i quiz dei concorsi: logica, cultura generale, economia, diritto, inglese, informatica.
La conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici sono messe alla prova ormai in tutti i concorsi e richiesti nell’esercizio di quasi tutte le professioni, perciò, consigliamo di studiare anche i volumi appositamente dedicati a queste due materie:
Aggiornamenti sui bandi attivi 2023 in Lombardia
Per ricevere tutti gli aggiornamenti sui concorsi pubblici in Lombardia per diplomati e laureati attiva la notifica su infoConcorsi! Dalla pagina iniziale, scegli la regione Lombardia in area geografica poi clicca sul pulsante arancione “Attiva notifica sui concorsi”. Oltre a poter consultare la lista dei bandi attivi per i concorsi pubblici in tutta Italia, puoi anche visualizzare esclusivamente i concorsi rivolti a chi fa parte delle categorie protette. Qui sotto trovi un esempio di come attivare le notifiche per ricevere le ultime notizie sui concorsi pubblici in Lombardia:
Scopri tutti i bandi attivi in Lombardia
Per aggiornamenti in tempo reale, iscriviti al canale Telegram @infoconcorsiEdiSES, il canale per aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.