Quali sono i motivi di esclusione da un concorso pubblico? Prima di inoltrare la domanda di ammissione a un concorso, è bene essere consapevoli di quali potrebbero essere gli errori che portano all’esclusione dall’intera procedura. Ecco a cosa fare attenzione per limitare la possibilità di esclusione dai concorsi pubblici.
Gli argomenti dell'articolo
Esclusione da un concorso pubblico, motivi principali
I motivi di esclusione da un concorso pubblico possono essere i più disparati. Come i requisiti generali validi per tutti i concorsi, sono ben definite anche le cause di esclusione che valgono a prescindere dalla specificità del bando.
Per fare domanda a un concorso bisogna scaricare e compilare la domanda, allegare i titoli e i documenti richiesti e inviare tutto entro la scadenza indicata. Un’imprecisione in questa fase caratterizza già un motivo di esclusione.
È escluso da ogni procedura concorsuale chi non risponde a quanto richiesto dal concorso o ha perso dei privilegi. Nello specifico, le cause di esclusione da un concorso possono essere:
- aver perso la cittadinanza italiana
- mancanza di requisiti di istruzione e formazione esplicitati dal bando di concorso (per esempio: non si ha un diploma o un titolo di laurea specifico per partecipare a quel bando in particolare; non si è iscritti a un ordine professionale ove richiesto)
- non aver raggiunto la maggiore età
- mancanza di requisiti morali e fisici fissati dalla legge per esercitare la professione per cui si concorre
- impossibilità di prendere servizio entro i termini richiesti senza un motivo giustificabile
- dichiarazioni con documenti falsi
- licenziamento o esonero da un impiego in pubblica amministrazione
- chi ha condanne penali incompatibili con la professione da svolgere
Motivi di esclusione da concorsi in pubblica amministrazione
Per lavorare in pubblica amministrazione l’accesso è tramite bando di concorso, leggi la nostra guida ai concorsi pubblici. Tra i requisiti generalmente richiesti per lavorare in pubblica amministrazione ci sono l’imparzialità, la celerità e la trasparenza nello svolgimento delle mansioni. Per questo motivo, tra le cause di esclusione dai concorsi per la pubblica amministrazione ci sono aver commesso reati di:
- malversazione ai danni dello stato
- peculato
- corruzione in atti giudiziari
- concussione
- corruzione per esercizio della funzione o per atto contrario ai doveri d’ufficio
Cause di esclusione dal concorso scuola 2023
Tra le principali cause di esclusione da concorso pubblico per la scuola e dalle Graduatorie per le supplenze, ci sono:
- mancato conseguimento del titolo di accesso al concorso
- il mancato superamento dell’anno di prova
- incapacità didattica
Cause di esclusione dal concorso per dirigenti scolastici
Nel caso dei bandi rivolti a dirigenti scolastici, i motivi che possono portare all’esclusione dalle procedure concorsuali sono:
- mancato possesso dei requisiti richiesti dal bando
- mancato possesso dei requisiti richiesti per lavorare in pubblica amministrazione
- invio della domanda in più regioni
- assenza a una delle prove previste dal concorso
Motivi di esclusione dai concorsi per agenti di polizia
I motivi di esclusione dai concorsi per chi desidera diventare agente di polizia sono i seguenti:
- avere una sindrome da immunodeficienza cronica
- infermità
- alterazione congenite e acquisite croniche con alteraiozni funzionali o fisiognomiche
- tatuaggi su parti del corpo non coperte dall’uniforme
- alterazioni morfologiche, malformazioni, deformità, disfonie
- imperfezioni dell’apparato neuro-psichico
- uso, anche non regolare, di droghe e abuso di alcol.
- tumori maligni e benigni
- malattie infettive
- tutti gli atri tipi di imperfezioni o infermità che anche se da sole non determinano la non idoneità, rendono, nel loro complesso, il soggetto non idoneo al ruolo di agente di polizia
Cause di esclusione da concorsi per infermieri
Gli infermieri possono essere esclusi da concorsi pubblici in caso non siano idonei dal punto di vista fisico o psichico. Si viene esclusi dal concorso solo quando malattie o disturbi psicofisici non permettono di svolgere la professione.
Come fare ricorso
Se pensi di essere stato escluso da un concorso ingiustamente, puoi avvalerti della possibilità di fare ricorso. I motivi di ricorso possono essere tanti in quanto possono esserci diverse irregolarità: nel bando, nella procedura, nella graduatoria. Per i dettagli sui tempi e sulle modalità con cui fare ricorso invitiamo a leggere la nostra guida pratica ai ricorsi nei concorsi pubblici.
Cosa studiare per i concorsi?
Una volta certo di avere tutti i requisiti generali e specifici per partecipare al bando di concorso di che ti interessa, puoi cercare i manuali teorici, i test commentati e i quiz con cui esercitarti per prepararti in modo completo.
Il catalogo Edises include volumi adatti alla preparazione per concorsi nella scuola e TFA, professioni sanitarie, specializzazioni mediche, carriere militari, abilitazioni professionali e ammissioni universitarie. Oltre ai materiali di studio, acquistando un manuale Edises avrai l’opportunità di accedere ai software di simulazione di test online.
Trova i concorsi adatti a te
Per ricevere degli aggiornamenti mirati per la tua zona o titolo di studio, segui il portale infoConcorsi e attiva le notifiche via e-mail. Non riceverai pubblicità o posta indesiderata ma esclusivamente gli aggiornamenti sui concorsi adatti a te e per i quali hai i requisiti.