Nella Gazzetta Ufficiale n° 3 del 10 gennaio 2020 sono stati pubblicati nuovi bandi di concorsi per personale da assegnare all’area tecnica di università ed enti locali. Nel dettaglio i concorsi prevedono:
- 3 posti per l’area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, categoria D1, a tempo indeterminato e pieno, per le esigenze della Direzione Opere pubbliche dell’Università degli Studi di Cagliari – scarica i bandi
- 8 posti per l’area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, categoria D1, a tempo determinato per la durata di 1 anno e parziale al 75%, per le esigenze dell’Area apprendimento permanente e orientamento dell’Università degli Studi di Genova – scarica il bando
- 7 posti di istruttore informatico, categoria C, a tempo pieno e indeterminato, presso la Provincia di Brescia – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per partecipare ai concorsi per personale di area tecnica bisogna essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e dei requisiti specifici indicati nei bandi.
Le domande di partecipazione potranno pervenire agli enti coinvolti secondo le modalità indicate nei bandi entro il 10 febbraio 2020.
Prove d’esame
I concorsi per l’area tecnica prevedono le seguenti fasi di selezione:
- preselezione – eventuale in caso di un elevato numero di domande
- prova scritta
- seconda prova scritta – non prevista per il concorso alla Provincia di Brescia
- prova orale
Nel corso della prova orale è previsto anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e dei principali elementi di informatica.
Come prepararsi?
Per le materie di diritto oggetto delle prove d’esame è possibile consultare i MiniManuali EdiSES.
Per la preparazione alle verifiche di lingua inglese e informatica, invece, scopri i volumi specifici:
Calendario delle prove e aggiornamenti
Tutte le informazioni relative alle date e alle sedi delle prove d’esame saranno pubblicati sui siti istituzionali degli enti almeno 15 giorni prima del loro svolgimento.