concorso scuola programma classe a12

Concorso ordinario scuola secondaria: guida allo studio e programma classe A12 – Discipline letterarie

I programmi di concorso per insegnanti nella scuola secondaria prevedono generalmente una parte generale comune a tutte le classi di concorso e una parte disciplinare specifica per la classe di concorso di riferimento.

Salvo indicazioni ministeriali, il programma disciplinare generalmente non subisce variazioni. Dunque, se hai deciso di insegnare nella scuola secondaria per una specifica classe di concorso puoi iniziare da subito a studiare la parte disciplinare dal manuale di riferimento e valutare le conoscenze acquisite attraverso i volumi specifici con test commentati e simulatore.

Titoli di accesso per insegnare nella classe di concorso A12 – Discipline letterarie

Per questa classe di concorso è disponibile un aggiornamento successivo all’accorpamento di alcuni classi di concorso; per insegnare nella classe di concorso A12 – Discipline letterarie bisogna possedere un titolo di studio specifico in base al vecchio o al nuovo ordinamento.

Per il vecchio ordinamento:

  • Lauree in: Geografia, Lettere, Materie letterarie, Storia – purchĂ© il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: lingua italiana, letteratura italiana, lingua latina, letteratura latina, storia (due annualitĂ  o quattro semestralitĂ ), geografia.
  • Lauree in Lingue e letterature straniere, limitatamente agli istituti con lingua di insegnamento italiana nella provincia di Bolzano, sono titoli di ammissione al concorso purchĂ© il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale di lingua e/o letteratura tedesca.
  • Lauree in: Lettere, Filosofia, Materie letterarie, Pedagogia, purchĂ© conseguite entro l’A.A. 1986- 1987
  • Laurea in Storia, purchĂ© conseguita entro l’anno accademico 1986-1987, è titolo di ammissione al concorso solo se il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale di lingua e/o letteratura italiana
  • Lauree in Conservazione di beni culturali, purchĂ© conseguite entro l’anno accademico 1993-1994, sono titoli di ammissione al concorso solo se il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, un corso annuale di storia ed un corso annuale di geografia
  • Lauree in: Filosofia, Pedagogia, Scienze dell’educazione, Geografia, Lettere, Materie letterarie, Storia, purchĂ© conseguite entro l’A.A. 2000-2001, sono titoli di ammissione al concorso purchĂ© il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, un corso annuale di storia ed un corso annuale di geografia.

Con laurea specialistica e integrazione vecchio ordinamento, con almeno 84 crediti nei settori scientifico disciplinari L-FIL-LET, L-LIN, M-GGR, L-ANT e M-STO, di cui: 12 L- FIL-LET/04, 12 L-FIL-LET/10, 12 L-FIL- LET/12, 12 L-LIN 01, 12 M-GGR/01, 24 tra L-ANT/02 o 03 e M-STO/01 o 02 o 04:

  • LS 1 – Antropologia culturale ed etnologia
  • LS 2 – Archeologia
  • LS 5 – Archivistica e biblioteconomia
  • LS 10 – Conservazione dei beni architettonici e ambientali
  • LS 12 – Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico
  • LS 15 – Filologia e letterature dell’antichitĂ 
  • LS 16 – Filologia moderna
  • LS 21 – Geografia
  • LS 24 – Informatica per le discipline umanistiche
  • LS 40 – Lingua e cultura italiana
  • LS 44 – Linguistica, titolo di accesso se conseguita entro l’a.a. 2019/2020 con almeno 80 crediti nei settori scientifico disciplinari L-FIL-LET, M-GGR, L-ANT e M-STO, di cui: 12 L-FIL-LET /04, 12 L- FIL-LET/10, 12 L-FIL-LET/12, 12 M- GGR/01, 24 tra L-ANT/02 o 03 e M- STO/01 o 02 o 04. La medesima laurea è titolo di accesso se conseguita a decorrere dall’a.a. 2019-2020 con almeno 80 crediti nei settori scientifico/disciplinari L-LIN/01 (Glottologia e linguistica), L-FIL-LET, M- GGR, L-ANT, M-STO, di cui almeno, 12 L- LIN/01, 12 L-FIL-LET/04, 12 L-FIL-LET/10, 6 L-FIL-LET/12, 12 M-GGR/01, 18 tra L-ANT/02 o 03 e M-STO/01 o 02 o 04.
  • LS 93 – Storia antica
  • LS 94 – Storia contemporanea
  • LS 95 – Storia dell’arte
  • LS 97 – Storia medioevale
  • LS 98 – Storia moderna

Con laurea magistrale nuovo ordinamento, con almeno 84 crediti nei settori scientifico disciplinari L-FIL-LET, L-LIN, M-GGR, L-ANT e M-STO, di cui: 12 L- FIL-LET/04, 12 L-FIL-LET/10, 12 L-FIL- LET/12, 12 L-LIN 01, 12 M-GGR/01, 24 tra L-ANT/02 o 03 e M-STO/01 o 02 o 04

  • LM 1 – Antropologia culturale ed etnologia
  • LM 2 – Archeologia
  • LM 5 – Archivistica e biblioteconomia
  • LM 10 – Conservazione dei beni architettonici e ambientali
  • LM 11 – Conservazione e restauro dei beni culturali
  • LM 14 – Filologia moderna
  • LM 15 – Filologia, letterature e storia dell’antichitĂ 
  • LM 39 – Linguistica, titolo di accesso se conseguita entro l’a.a. 2019/2020 con almeno 80 crediti nei settori scientifico disciplinari L-FIL-LET, M-GGR, L-ANT e M-STO, di cui: 12 L-FIL-LET /04, 12 L- FIL-LET/10, 12 L-FIL-LET/12, 12 M- GGR/01, 24 tra L-ANT/02 o 03 e M- STO/01 o 02 o 04. La medesima laurea è titolo di accesso se conseguita a decorrere dall’a.a. 2019-2020 con almeno 80 crediti nei settori scientifico/disciplinari L-LIN/01 (Glottologia e linguistica), L-FIL-LET, M- GGR, L-ANT, M-STO, di cui almeno, 12 L- LIN/01, 12 L-FIL-LET/04, 12 L-FIL-LET/10, 6 L-FIL-LET/12, 12 M-GGR/01, 18 tra L-ANT/02 o 03 e M-STO/01 o 02 o 04.
  • LM 43 – Metodologie informatiche per le discipline umanistiche
  • LM 80 – Scienze geografiche
  • LM 84 – Scienze storiche
  • LM 89 – Storia dell’arte

Cosa studiare per la classe di concorso A12 – Discipline letterarie: i manuali

Edises propone la gamma piĂą completa di manuali teorici e quesiti commentati per la preparazione a tutte le prove d’esame.

Manuali per la preparazione

Per una preparazione completa alle prove d’esame consulta l’offerta editoriale Edises per la classe di concorso  A12 – Discipline letterarie.

L’offerta comprende manuali per la parte generale e testi specifici per la classe di concorso.

Manuali per la parte generale:

Manuali per il programma specifico:

Programma classe A12 – Discipline letterarie

Il programma d’esame per la classe A12 prevede una parte generale comune a tutte le classi di concorso e una parte disciplinare.

La parte disciplinare comprende le seguenti materie:

  • lingua italiana
  • letteratura italiana
  • storia
  • geografia

Scopriamo il programma concorsuale suddiviso per materia.

Lingua italiana

Conoscenze e competenze relative ai seguenti nuclei tematici:

  • uso efficace della lingua italiana in tutte e quattro le abilitĂ : parlato, scritto, ascolto e lettura, in
    relazione a contesti, scopi e destinatari diversi, curando la produzione e comprensione di vari generi
    testuali (narrativi, argomentativi, direttivi ecc.);
  • padronanza della lingua italiana nelle dimensioni di variazione relative all’argomento di cui si
    parla (sottocodici e linguaggi specialistici), alla situazione comunicativa (registri con diverso grado
    di formalità), alle diverse modalità di comunicazione (parlato, scritto, modalità miste), nonché nel
    riconoscimento e nell’uso consapevole di forme standard rispetto a forme non-standard e di prestiti
    da lingue straniere;
  • riflessione metalinguistica ai diversi livelli di analisi: pragmatica, testo (meccanismi di coerenza
    e coesione), sintassi della frase e del periodo, morfologia nominale e verbale, lessico nei
    meccanismi di formazione di parole nell’organizzazione semantica (sinonimia, iponimia,
    opposizioni di significato, solidarietĂ ), fonologia e intonazione. Conoscenza delle principali opere
    di riferimento, quali grammatiche, dizionari e manualistica relativa ai principali temi di descrizione
    elencati;
  • storia della lingua nei suoi periodi con particolare riguardo della “Questione della lingua”, della
    diffusione dell’italiano dopo l’Unità, dell’interazione tra lingua letteraria, standard o comune e
    dialetti e costituzione delle diverse varietĂ  diatopiche in fonetica, in morfologia, nel lessico.

Letteratura italiana

Possesso degi strumenti per l’interpretazione dei testi: analisi linguistica, stilistica, retorica; intertestualitĂ  e relazione tra temi e generi letterari; valore delle scelte poetiche e del processo creativo dell’opera letteraria; incidenza della stratificazione di letture diverse nel tempo e il “conflitto” delle interpretazioni critiche, con particolare attenzione all’uso delle strategie appropriate all’etĂ  dei discenti.

Chiara cognizione del percorso storico della letteratura italiana dalle origini ai nostri giorni, considerando la dimensione storica come riferimento a un dato contesto; comprensione dell’incidenza degli autori sul linguaggio e sulla codificazione letteraria
(nel senso sia della continuitĂ  sia della rottura) e il nesso con le domande storicamente presenti nelle
diverse epoche.

In particolare è richiesta la conoscenza approfondita dei seguenti autori e delle loro opere:Dante, Petrarca, Boccaccio, Ariosto, Machiavelli, Guicciardini, Tasso, Galilei, Goldoni, Parini, Beccaria, Alfieri, Foscolo, Manzoni, Leopardi, Belli, Porta, Verga, Collodi, De Roberto, Carducci, Pascoli, D’Annunzio, Deledda, Pirandello, Svevo, Rebora, Campana, Ungaretti, Montale, Saba, Quasimodo, Pavese, Vittorini, Luzi, Sereni, Caproni, Zanzotto, Morante, Primo Levi, Gadda, Moravia, Calvino, Fenoglio, Sciascia, Pasolini, Meneghello, Natalia Ginzburg.

Occupa un posto di rilievo all’interno del programma la conoscenza integrale e l’esegesi della Commedia dantesca, dato il suo alto valore artistico e il significato per l’intera cultura italiana.

Ai candidati è richiesta, infine, un’adeguata conoscenza del rapporto tra la letteratura italiana e quelle dei paesi europei ed extraeuropei.

Storia

CapacitĂ  di lettura e valutazione delle diverse fonti; comprensione e confronto critico delle varie prospettive e interpretazioni storiografiche.

CapacitĂ  di collocare ogni evento nella corretta successione cronologica e nella dimensione geografica secondo le categorie spazio-temporali; argomentare cogliendo elementi di affinitĂ /continuitĂ  e diversitĂ /discontinuitĂ  tra civiltĂ  diverse; di padroneggiare concetti relativi a istituzioni statali, sistemi politici e giuridici, processi economici e sociali, produzione
culturale, scientifica e tecnologica.

Possesso di una chiara cognizione delle principali epoche storiche e delle trasformazioni di lungo periodo della storia d’Europa e dell’Italia dalle Origini ai nostri giorni, considerando parte integrante della disciplina la dimensione spaziale e temporale.

CapacitĂ  contestualizzare, nel quadro di un profilo storico complessivo, fonti significative di epoche diverse.

In particolare è richiesta la conoscenza dei seguenti eventi storici:

  • Storia antica: Le principali civiltĂ  dell’Antico vicino Oriente, la civiltĂ  giudaica, la civiltĂ  greca, la civiltĂ  romana; la nascita e la diffusione del Cristianesimo, l’Europa romano-barbarica; la formazione dell’impero cinese; religioni, cultura e societĂ  dell’India antica;
  • Storia dell’Alto Medioevo: La societĂ  e l’economia nell’Europa altomedioevale; la Chiesa nella societĂ  altomedievale; la nascita e la diffusione dell’Islam; l’impero e regni nell’alto medioevo; il particolarismo signorile e feudale;
  • Storia del basso Medioevo: La rinascita dell’XI secolo; i poteri universali (Impero e Papato), i Comuni, le monarchie; i movimenti religiosi; la societĂ  e l’economia nell’Europa basso medioevale; l’affermarsi delle Signorie e delle monarchie territoriali; i rapporti col mondo bizantino, slavo e islamico (crociate, reconquista, commerci e scambi culturali); la formazione dell’impero mongolo e la penetrazione musulmana in India;
  • Storia dell’etĂ  moderna: Le scoperte geografiche, l’espansione europea e le sue conseguenze in Europa e nelle societĂ  americane, africane e orientali; la Riforma e la fine dell’unitĂ  religiosa dell’Europa; le guerre di religione; la costruzione degli Stato moderni e l’assolutismo; l’impero Moghul e la dinastia ManciĂą (Qing); le trasformazioni in agricoltura e la proto-industria tra XVI e XVIII secolo; la tratta degli schiavi e il commercio transoceanico; le rivoluzioni politiche del Sei-Settecento (inglese, americana, francese); l’etĂ  napoleonica.
  • Storia dell’etĂ  contemporanea (l’Ottocento): Il Congresso di Vienna e la restaurazione; l’indipendenza dell’America latina; la prima rivoluzione industriale e le origini della questione sociale e del movimento operaio; movimenti nazionali e Statinazione nell’Ottocento; il Risorgimento italiano e l’Italia unita; la guerra civile negli Stati Uniti; la nascita dello Stato tedesco; l’Europa nella seconda metĂ  dell’Ottocento; colonialismo e imperialismo; le migrazioni transoceaniche; crisi e riforme negli imperi ottomano e russo; seconda rivoluzione industriale e avvento della societĂ  di massa in Occidente; rivolte e riforme in Asia e Africa:
  • Storia dell’etĂ  contemporanea (Novecento e tempo presente): Il nuovo nazionalismo; la prima guerra mondiale; rivoluzione e guerra civile in Russia; i trattati di pace; la crisi del ’29; l’affermarsi dei totalitarismi negli anni Trenta; il New Deal; la seconda guerra mondiale; il nuovo ordine politico ed economico del secondo dopoguerra; l’Italia dalla resistenza alla nascita della Repubblica; la Costituzione italiana: principi, valori, struttura; l’istituzione dell’ONU e la Dichiarazione universale dei diritti umani; la guerra fredda; il processo d’integrazione europea dal trattato di Roma del 1957 alla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea o Carta di Nizza; le vicende italiane dagli anni ’50 agli anni ’90; decolonizzazione in Africa; l’India di Gandhi e Nehru; la Cina dal grande balzo in avanti alle riforme di Deng; lo sviluppo economico dell’Asia; la crisi del sistema sovietico e la caduta del Muro di Berlino; globalizzazione e rivoluzione informatica; conflitti in Medio Oriente; andamento demografico, sviluppo diseguale, migrazioni di massa, cambiamento climatico, cittadinanza globale.

Geografia

Conoscenze e competenze relative ai seguenti nuclei tematici:

  • coordinate spazio-temporali;
  • geografia della popolazione: il popolamento della Terra e le caratteristiche dei primitivi insediamenti antropici; le dinamiche migratorie (storiche e contemporanee); l’insediamento rurale e urbano; morfologia e funzioni urbane; i processi di urbanizzazione; la questione demografica;
  • geografia culturale e geografia economica: le diversitĂ  culturali (lingue, religioni); le risorse dell’agricoltura e l’utilizzo del suolo, l’allevamento, la pesca, le risorse minerarie; le fonti energetiche; l’industria e le grandi regioni industriali; il ruolo delle imprese multinazionali; il commercio; le grandi vie del commercio dall’antichitĂ  all’etĂ  contemporanea; la new economy e l’ecommerce; le comunicazioni e le mobilitĂ ; le basi geografiche delle grandi reti di comunicazione terrestri, acquee e aeree; nuove tecnologie e impatto sul mercato;
  • geografia politica: potere e territorio alle varie scale geografiche; lo Stato (territorio, popolazione e sovranitĂ ); le forme di governo; gli squilibri fra le aree del mondo, le aree instabili e le conseguenze globali;
  • caratteristiche fisico-ambientali, politiche, socioculturali ed economiche relative all’Italia, all’Europa, ai continenti extra-europei;
  • conseguenze del cambiamento climatico globale e conferenze internazionali; la crisi delle risorse
    naturali.

Classe di concorso A12, dove si può insegnare

I docenti della classe di concorso A12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado possono insegnare presso:

  • liceo artistico
    lingua e letteratura italiana
    storia e geografia – 1° biennio
    storia – 2° biennio e 5° anno
  • liceo linguistico
    lingua e letteratura italiana
    storia e geografia 1° biennio
    storia 2° biennio e 5° anno
  • liceo musicale e coreutico
    lingua e letteratura italiana
    storia e geografia – 1° biennio
    storia – 2° biennio e 5° anno
  • liceo scientifico
    lingua e letteratura italiana
    storia e geografia 1° biennio
  • liceo scientifico – opzione delle scienze applicate
    lingua e letteratura italiana
    storia e geografia 1° biennio
    storia 2° biennio e 5° anno
  • liceo delle scienze umane
    lingua e letteratura italiana
    storia e geografia 1° biennio
    storia 2° biennio e 5° anno
  • liceo delle scienze umane – opzione economico-sociale
    lingua e letteratura italiana
    storia e geografia 1° biennio
    storia 2° biennio e 5° anno
  • liceo sportivo
    lingua e letteratura italiana
    storia e geografia – 1° biennio
  • istituto tecnico, settori economico, tecnologico
    lingua e letteratura italiana
    storia
  • istituto professionale, settori servizi, industria e artigianato
    lingua e letteratura italiana
    storia

Aggiornamenti sul concorso scuola

Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e le guide al concorso scuola sono disponibili nella sezione specifica del nostro blog in continuo aggiornamento.