Opportunità per Operatori Socio Sanitari in Valle d’Aosta: è infatti in arrivo un concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 75 nuovi OSS presso l’USL della Regione (GU n° 15 del 24 febbraio).
I nuovi dipendenti saranno inseriti nella struttura per far fronte alla carenza di personale che ha portato alla chiusura di ben 57 posti letto.
Scopriamo insieme i dettagli sul concorso in arrivo, dai requisiti richiesti alla modalità di presentazione della domanda e alla struttura dell’esame. Non perdere poi i nostri consigli sullo studio per prepararti al meglio a cogliere questa grande opportunità!
Requisiti e modalità di presentazione della domanda
I candidati al concorso per l’assunzione di 75 Operatori Socio Sanitari in Valle d’Aosta dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- requisiti generali richiesti nei concorsi pubblici
- diploma di istruzione secondaria di primo grado
- attestato di qualifica di operatore socio sanitario
La domanda di partecipazione dovrà essere prodotta esclusivamente per via telematica entro il 26 marzo 2023. I candidati dovranno registrarsi sul sito dell’Azienda USL della Valle d’Aosta e poi accedere alla sezione “Selezione e concorsi”.
La partecipazione prevede il pagamento una tassa di iscrizione di 10 euro.
Le prove d’esame
I candidati dovranno sostenere una prova preliminare consistente nell’accertamento della lingua italiana o francese. La prova linguistica sarà composta da due test (uno scritto e uno orale) e avverrà nella lingua diversa da quella che il candidato ha precedentemente scelto per sostenere le prove d’esame successive.
Dopo le prove linguistiche, i candidati dovranno sostenere una prova pratica e una prova orale:
- la prova pratica consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche connesse alle mansioni del profilo professionale
- la prova orale verificherà la preparazione del candidato nelle materie attinenti al profilo, oltre che la sua conoscenza della lingua inglese e dei principali strumenti informatici
La commissione avrà a disposizione 60 punti (30 per la prova pratica e 30 per quella orale); supereranno l’esame i candidati che in entrambe le prove otterranno un punteggio minimo di 21/30.
I 40 punti a disposizione per la valutazione dei titoli saranno invece così ripartiti:
- Titoli di carriera: 25 punti
- Titoli accademici e di studio: 5 punti
- Pubblicazione e titoli scientifici: 5 punti
- Curriculum formativo e professionale: 5 punti
Cosa studiare per il concorso per 75 operatori socio sanitari presso la usl valle d’aosta
Per una preparazione completa alle prove del concorso per Operatori Socio-Sanitari in Valle d’Aosta ti consigliamo il nuovo Kit completo EdiSES – OSS
In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.
Per prepararti al meglio alla preselezione in lingua francese, inoltre, EdiSES ti consiglia il volume specifico La prova di francese.
Se vuoi scoprire i dettagli sulla prova linguistica preliminare e sulle prove d’esame, scarica il bando ufficiale da Infoconcorsi, poi attiva una notifica e resta aggiornato su tutti i concorsi pubblici banditi nella tua zona!