Concorso per 52 istruttori finanziari al Comune di Bari: pubblicato il calendario delle prove

E’ stato pubblicto il diario delle prove del concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 20 istruttori amministrativi finanziari presso il Comune di Bari. Il bando era stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 23 febbraio 2021.

Il concorso, come quello per l’assunzione di 35 istruttori di polizia locale, rientra nel Piano dei Fabbisogni di personale per il triennio 2020-2022 del Comune di Bari (qui l’approfondimento).

Requisiti e domande di partecipazione

Per partecipare al concorso, bisogna essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e del diploma di maturità.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica (tramite il form inserito sul sito del Comune di Bari) entro il 25 marzo 2021.

Prove d’esame

Il concorso si svolgerà seguendo queste fasi:

  • eventuale preselezione – si svolgerà in caso di numero di domande di partecipazione superiore a 250 e consisterà in un questionario composto da 40 domande sulle materie d’esame
  • prova scritta – consiterà in un test o un elaborato scritto sulle materie d’esame
  • prova orale – consisterà in un colloquio sulle materie indicate nel bando. Sarà anche accertata la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse

Come prepararsi al concorso?

concorsi contabili enti locali

Per una preparazone completa al concorso istruttori finanziari Bari è disponibile il il nuovo manuale EdiSES per i concorsi nell’area economico-finanziaria degli enti locali.
Il libro affronta tutte le materie oggetto delle prove ed è aggiornato alle ultime novità normative (L. 120/2020 – legge di conversione del decreto Semplificazioni; D.L. 76/2020 e L. 126/2020 – di conversione del decreto Agosto, D.L. 104/2020).

In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.

Per la verifica di inglese e informatica preparati con i manuali specifici.

Materiali di approfondimento

Tra gli argomenti che saranno trattati nel corso delle prove d’esame ci sono anche lo Statuto e i Regolamenti del Comune di Bari.

Scaricali gratuitamente inserendo la tua mail nel box sottostante.

Scarica gratis i materiali di approfondimento

Inserisci un indirizzo mail valido

scarica pdf

Simulatore gratuito

Vuoi esercitarti in vista dell’eventuale preselezione? Prova la versione demo del software di simulazione.

simulatore gratuito edises

Aggiornamenti sul concorso

La preselezione si svolgerà dal 28 al 30 giugno 2021 presso la Nuova Fiera del Levante di Bari in due sessioni alle 9.00 e alle 15.30.

La prova scritta, invece, si terrà il 2 luglio 2021 alle ore 15.30 presso la Nuova Fiera del Levante di Bari.