Concorso vice commissari Polizia di Stato

Concorso vicecommissari Polizia di Stato, pubblicato il bando per 118 posti

Il Ministero dell’Interno ha recentemente pubblicato un nuovo bando di concorso per l’accesso alla qualifica di Vice Commissario della carriera dei funzionari della di Polizia di Stato. Questo concorso interno rappresenta un’importante opportunità di crescita professionale per 118 aspiranti Vice Commissari.

La riserva dei posti è così suddivisa:

  • 12 posti per il personale appartenente al ruolo degli ispettori
  • 42 posti per il personale appartenente al ruolo degli agenti, degli assistenti e dei sovrintendenti con almeno 5 anni di anzianità di servizio
  • 64 posti per il personale appartenente al ruolo degli ispettori, di cui 13 riservati ai sostituti commissari

In questo articolo esploreremo tutti i dettagli del concorso, l’articolazione della selezione e come prepararsi al meglio.

Requisiti e modalità di partecipazione

Oltre ai requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, i partecipanti al concorso devono essere in possesso di una laurea triennale o magistrale a contenuto giuridico.

Le domande di partecipazione andranno inviate entro il 7 dicembre tramite il Portale dei Concorsi della Polizia di Stato.

Concorso vice commissari Polizia di Stato: le prove d’esame

Il concorso prevede le seguenti prove d’esame:

  • preselezione: questionario con domande a risposta multipla su argomenti di diritto penale, diritto processuale penale, diritto costituzionale, diritto amministrativo. Almeno 30 giorni prima della prova, sul Portale della Polizia di Stato sarà pubblicata la banca dati con 4000 quesiti, 1000 per ogni materia, da cui saranno estratti i quiz per la prova
  • accertamenti psico-fisici e attitudinali
  • due prove scritte: 1) la prima prova verterà su argomenti di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza o su argomenti di diritto penale e diritto processuale penale; 2) la seconda prova prevede la risoluzione di un caso in ambito gestionale-organizzativo per verificare l’attitudine dei candidati alla soluzione di problemi relativi allo svolgimento delle funzioni connesse alla qualifica da svolgere
  • prova orale: prevede un colloquio sulle materie delle prove scritte e su: diritto costituzionale; ordinamento dell’Amministrazione della pubblica sicurezza; lingua straniera a scelta del candidato; conoscenze informatiche
  • valutazione dei titoli

Libri per la preparazione

Bando e aggiornamenti sul concorso

Maggiori dettagli sul concorso sono disponibili nel bando di concorso che trovi su infoConcorsi e attiva una notifica per non perdere gli aggiornamenti!

Il calendario e la sede di svolgimento della prova preselettiva saranno pubblicati il 15 gennaio 2025 sul Portale della Polizia di Stato.