concorso collaboratori tecnici professionali arpa lazio

ARPA Lazio: concorso per collaboratori tecnici professionali

L’ARPA Lazio (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 4 collaboratori tecnici professionali per le attività di monitoraggio e controllo in materia di aria, categoria D, a tempo pieno e indeterminato. Il bando è stato pubblicato il 19 maggio 2020 nella gazzetta Ufficiale – Concorsi n° 39.
Scarica il bando

Requisiti e domande di partecipazione al concorso per chimici

Per partecipare al concorso è obbligatorioi candidati devono possedere i requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e i seguenti requisiti specifici:

  • laurea triennale o diploma di laurea o laurea specialistica o laurea magistrale in una delle seguenti discipline o equipollenti:
    Ingegneria
    Chimica
    Fisica
    Scienze ambientali
    Scienze naturali
  • iscrizione ai rispettivi albi professionali

La domanda di partecipazione deve essere redatta in carta semplice, secondo il modello allegato al bando, e inviata esclusivamente tramite PEC all’indirizzo direzione.centrale@arpalazio.legalmailpa.it, indicando il concorso e il relativo codice nell’oggetto della mail di trasmissione. Il termine ultimo per l’invio è fissato al 18 giugno 2020.

Prove d’esame

Il concorso prevede le seguenti prove d’esame:

  • preselezione: si svolgerà nel caso in cui pervengano più di 100 domande di partecipazione e consisterà nella soluzione di quesiti a risposta sintetica e/o quiz a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove concorsuali;
  • prova scritta: consisterà nello svolgimento di un elaborato o soluzione di quesiti sulle materie indicate nel bando;
  • prova pratica: prevede la predisposizione di relazioni tecniche relative a metodiche o procedure operative
    oggetto del concorso;
  • prova orale: consisterà in un colloquio di approfondimento delle materie oggetto delle prove scritte e pratiche

Nel corso della prova orale, inoltre, sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.

Come prespararsi?

Ecco i volumi consigliati per la preparazione alle prove d’esame:
test-concorsi-tecnico-prevenzione-ambiente-luoghi-lavoroE’ disponibile il nuovo volume Edises I Test dei concorsi per Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro per la preparazione ai concorsi per Tecnici della prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro che affronta, con opportuni riferimenti normativi, i principali ambiti di competenza relativi alla sicurezza sul lavoro, all’igiene degli alimenti e al servizio veterinario, all’igiene e alla sanità pubblica e ambientale.
 
 
 
 
ACQUISTA
Per il colloquio di inglese e informatica, invece, preparati con i manuali specifici:

Calendario delle prove

Ogni comunicazione inerente al concorso verrà pubblicata esclusivamente sul sito istituzionale dell’ARPA Lazio nella sezione Amministrazione trasparente/concorsi.
 
infoconcorsi