Sulla G.U. n. 57 del 19 luglio 2019 è stato pubblicato un bando di concorso pubblico, per titoli e colloquio, per l’assunzione a tempo determinato di 4 collaboratori amministrativi (per la durata di due anni ) presso l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM) di Torino
Scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per partecipare al concorso per collaboratori amministrativi presso l’INRiM è necessario essere in possesso dei requisiti generali e del diploma di maturità.
La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, dovrà essere compilata e inviata esclusivamente entro il 19 agosto 2019 in una delle seguenti modalità:
- mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo inrim@pec.it;
- mediante posta raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata all’INRiM – Strada delle Cacce 91 –10135 Torino.
Prove d’esame
Sono previste le seguenti prove d’esame:
- prova preselettiva (eventuale);
- colloquio – sarà differenziato in base all’ambito di impiego. Nello specifico:
AMBITO A. Affidamento di pubblici lavori, servizi e forniture – Elementi di diritto amministrativo ed elementi di contrattualistica pubblica.
AMBITO B. Contabilità – Elementi di diritto amministrativo ed elementi di contabilità economica e contabilità pubblica.
AMBITO C. Gestione del personale – Elementi di diritto amministrativo ed elementi di gestione del personale
Nel corso del colloquio sarà accertata la conoscenza della lingua inglese. Inoltre, per i candidati stranieri verrà accertata anche la conoscenza della lingua italiana.
Come prepararsi
Per una preparazione efficace a tutte le prove previste dal concorso scopri il nuovo manuale EdiSES per istruttori amministrativi.
Il testo consente di apprendere facilmente tutte le materie oggetto delle prove d’esame, sia per quanto riguarda le discipline di base (diritto costituzionale, amministrativo, degli enti locali, rapporto pubblico impiego, ordinamento contabile e attività contrattuale, reati contro la P.A.), sia per le discipline specialistiche dell’area amministrativa (attività, procedimento e privacy, anticorruzione e trasparenza, servizi comunali di interesse statale, principali servizi erogati dagli enti locali).
In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.
ACQUISTA
Preparati alla verifica di inglese e informatica con i manuali specifici.
Calendario delle prove
Il diario del colloquio, unitamente all’elenco dei candidati ammessi, sarà pubblicato, almeno 20 giorni prima del giorno stabilito, sul sito dell’INRiM: http://www.inrim.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-concorso
Per tutti gli aggiornamenti, segui il nostro calendario delle scadenze.
Sei interessato ai concorsi amministrativi?
Segui Infoconcorsi, il motore di ricerca dedicato al mondo dei concorsi pubblici e scopri come attivare una notifica per ricevere gli aggiornamenti sulle nuove opportunità.