Nella Gazzetta Ufficiale n° 104 del 31 dicembre 2021 è stato pubblicato un concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 225 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno ed indeterminato, da inquadrare nei ruoli del Ministero dello sviluppo economico.
Il trenta per cento dei posti è riservato ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate.
I profili richiesti sono i seguenti:
- 120 posti di funzionario tecnico delle telecomunicazioni, di cui 60 da destinare agli uffici periferici del Ministero dello sviluppo economico (Codice TELE)
- 45 posti di funzionario informatico (Codice INF)
- 50 posti di funzionario tecnico (Codice ING)
- 10 posti di funzionario statistico (Codice STAT).
Gli argomenti dell'articolo
Chi può partecipare al concorso?
Per l’ammissione al concorso, oltre ai requisiti generali richiesti per l’accesso alle selezioni pubbliche, i candidati devono essere in possesso di uno tra i seguenti titolo di studio: laurea, diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale.
Domanda di partecipazione
La domanda di ammissione al concorso potrà essere inviata a partire dalle ore 12.00 del 7 gennaio 2022 per via telematica, compilando l’apposito modulo elettronico sul sistema “Step-One 2019”, raggiungibile sulla rete internet all’indirizzo https://www.ripam.cloud.
Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 14.00 del 7 febbraio 2022.
Concorso 225 funzionari MISE: prove d’esame
Per il concorso è prevista solo la prova scritta sotto forma di test a risposta multipla, con 40 quesiti da risolvere in 60 minuti sulle materie divise per profilo elencate nel bando all’art. 6.
Cosa studiare?
Per le materie di diritto oggetto delle prove d’esame consulta la collana dei MiniManuali EdiSES.
Calendario delle prove e aggiornamenti sul concorso
La data ed il luogo di svolgimento della prova scritta per ciascun profilo saranno comunicati ai candidati mediante pubblicazione sul sito “Step-One 2019”.