Concorso 1050 VFI Aeronautica 2024

Concorso per 1050 VFI nell’Aeronautica Militare: pubblicato il bando

Il Ministero della Difesa ha pubblicato il bando per il reclutamento di 1.050 VFI – Volontari in Ferma Prefissata Iniziale – nell’Aeronautica Militare per il 2024. Il concorso si aggiunge a quelli già pubblicati per VFI nell’Esercito e nella Marina Militare.

I posti sono divisi in:

  • 1.000 “ordinari” per categorie varie che saranno assegnate dalla Forza Armata
  • 50 per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)”

Vediamo come sono divisi i posti a disposizione, le prove da superare e le risorse studio per affrontare al meglio la selezione.

Concorso 1050 VFI Aeronautica 2024: posti a disposizione

Il reclutamento dei 1050 VFI nell’Aeronautica Militare prevede due incorporamenti così suddivisi:

  • 1° incorporamento: per i primi 525 candidati idonei nella graduatoria di merito “VFI ordinari” ed è previsto, indicativamente nel mese di giugno 2024.
  • 2° incorporamento: per i successivi 475 candidati idonei classificati nella graduatoria di merito “VFI ordinari” e 50 per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori) ed è previsto indicativamente nel mese di settembre 2024.

Il 10% dei posti disponibili è riservato alle categorie previste dall’articolo 702 del D.L. 15 marzo 2010, n. 66.

Invio domande e requisiti di partecipazione

Le domande di partecipazione alla selezione per VFI nell’Aeronautica possono essere inviate entro il 15 dicembre attraverso il portale InPA.

Per prendere parte alla selezione, i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali e delle seguenti caratteristiche:

  • Età compresa tra 18 e 24 anni
  • aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore)
  • idoneità fisio-psico-attitudinale per il reclutamento nelle Forze Armate in qualità di Volontario in servizio permanente
  • non essere in servizio quali volontari nelle Forze Armate

Coloro che concorrono per il settore “COMOS (STOS/Incursori)” devono essere in possesso dell’idoneità psico-fisica e attitudinale specifica prevista dalla normativa.

Fasi di reclutamento

Il reclutamento di 1050 VFI nell’Aeronautica per il 2024 prevede diverse fasi:

  • Inoltro domande
  • valutazione dei titoli di merito e formazione delle graduatorie per l’arruolamento nel settore d’impiego “VFI ordinari”
  • valutazione dei titoli di merito e formazione della graduatoria per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)”
  • convocazione candidati che si sono classificati in posizioni utili in graduatoria per l’espletamento delle fasi selettive

Fasi selettive

Le fasi selettive si articolano come segue:

  • convocazione dei primi 5.000 candidati compresi nella graduatoria per il settore d’impiego “VFI ordinari” e dei primi 2.500 candidati compresi nella graduatoria provvisoria per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)” per la fase comune iniziale dell’iter selettivo quale “VFI ordinari”
  • accertamenti psico-fisici finalizzati alla determinazione dell’idoneità/inidoneità quale “VFI ordinari”
  • prove di efficienza fisica e accertamenti attitudinali per tutti i candidati idonei alla precedente fase sanitaria “VFI ordinari” e “COMOS (STOS/Incursori)” per la determinazione della graduatoria definitiva per i posti nel settore d’impiego “VFI ordinari”
  • prove attitudinali e prove di efficienza fisica specifiche per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)”
  • accertamenti medici specifici per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)”

Come prepararsi al concorso 1050 VFI Aeronautica

Per prepararsi a tutte le fasi di selezione del concorso per 1050  Volontari in Ferma Prefissata Iniziale nell’Aeronautica è disponibile il nuovo volume VFI EdiSES. Incluso con il testo, un software per esercitarsi online. 

acquista

simulazione online

Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software EdiSES >>

Resta aggiornato sul concorso per VFI nell’Aeronautica 2024

Ulteriori dettagli sul concorso per 1050 VFI nell’Aeronautica Militare 2024 sono disponibili nel bando di concorso che puoi scaricare da Infoconcorsi. Puoi anche attivare una notifica per ricevere aggiornamenti in tempo reale e non perdere nessuna novità!