Varie Aziende sanitarie hanno bandito nuovi concorsi per l’assunzione di professionisti qualificati nei propri settori tecnici. Questi concorsi rappresentano un’importante opportunità per diplomati e laureati, offrendo posizioni in aree tecniche essenziali per il funzionamento delle strutture sanitarie. In questo approfondimento scopri come partecipare ai concorsi, i requisiti richiesti per candidarsi e come prepararsi al meglio.
Ecco le posizioni aperte:
- 4 collaboratori tecnico professionali – settore gestionale, a tempo indeterminato, indetto dall’Ausl di Piacenza e da assegnare a varie aziende sanitarie – scarica il bando
- 3 assistenti tecnici, a tempo indeterminato, per le aziende del Servizio Sanitario della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Ai concorsi settori tecnici Aziende sanitarie, possono partecipare i candidati che sono in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:
- Profilo di collaboratore tecnico professionale:
- Laurea triennale in Ingegneria Gestionale (classe L-8 o L-9)
- Laurea Magistrale/Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale (classe LM-31)
- Diploma di Laurea in Ingegneria Gestionale
- Profilo di assistente tecnico:
- diploma di maturità nel settore tecnologico ad indirizzo elettronica ed elettrotecnica
- laurea triennale/magistrale/specialistica/vecchio ordinamento in Ingegneria dell’Automazione o Ingegneria Elettrica o Ingegneria Elettronica
Per entrambi i concorsi le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 14 novembre esclusivamente tramite le procedure telematiche attive sui siti delle due Aziende sanitarie.

Prove d’esame
Sono previste le seguenti prove basate sui singoli programmi d’esame:
- preselezione eventuale
- prova scritta
- prova pratica
- prova orale

Aggiornamenti sui concorsi
Tutte le informazioni sui concorsi e sulle prove saranno pubblicate sui siti istituzionali delle Aziende sanitarie interessate.
