scuola infanzia bari

Concorso insegnanti Bari: bando per 22 assunzioni nelle scuole dell’infanzia comunali

Il Comune di Bari ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 22 insegnanti di scuola dell’infanzia (categoria C).

Le nuove risorse entreranno a far parte dell’organico dei servizi scolastici comunali, che includono anche il servizio di sostegno agli alunni diversamente abili.

Nel nostro approfondimento le informazioni più utili sui requisiti, le modalità di partecipazione e le prove d’esame previste, oltre ai consigli EdiSES per prepararsi a cogliere al meglio questa opportunità.

Requisiti e modalità di partecipazione

Al momento dell’iscrizione, i candidati al concorso per insegnanti nelle scuole dell’infanzia comunali di Bari dovranno essere in possesso dei requisiti generali previsti in tutti i concorsi pubblici e di uno tra i seguenti titoli:

  • Diploma di Abilitazione a maestra del grado preparatorio
  • Diploma di Istituto Magistrale
  • Diploma di Liceo socio-psicopedagogico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002
  • Diploma di Maturità unitamente a Laurea vecchio ordinamento (DL) in Scienze della formazione primaria, indirizzo per la scuola materna o titolo equipollente.

La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente per via telematica entro giovedì 30 marzo 2023, compilando il form on line scaricabile tramite il portale del Comune di Bari.

Il concorso prevede una tassa di partecipazione di 10 euro.

Le prove d’esame: struttura e materie richieste

La struttura del concorso prevede, oltre a una prova scritta e una orale, anche una prova preselettiva, che verrà effettuata soltanto nel caso in cui le domande di partecipazione siano più di 250.

Come si legge nel bando, tra le materie da studiare in vista dell’esame ci saranno:

  • Prova scritta: la condizione infantile nella vita familiare e sociale contemporanea; nozioni di igiene scolastica; lineamenti di psicologia dell’età evolutiva, con particolare riferimento alla fascia 3/5 anni e con particolare riguardo alle principali teorie dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale, nonché ai problemi psicologici specifici dell’infanzia; legislazione in materia di scuola dell’infanzia; la scuola dell’infanzia nel sistema formativo e scolastico
  • Prova orale: la famiglia: ambiente di vita e educazione del bambino; i bambini diversamente abili e il processo di integrazione scolastica e sociale; strategie di organizzazione scolastica e modalità di integrazione; i diritti dei bambini nelle Carte Internazionali; Statuto della Città di Bari.

Ora e data delle comunicazioni

Il luogo e l’orario delle prove (compresa l’eventuale preselettiva) saranno comunicati mercoledì 5 aprile 2023 con un avviso pubblicato nella sezione “Concorsi” del sito del Comune di Bari.

I candidati dichiarati vincitori potranno accedere al periodo di prova previsto dal C.C.N.L. in vigore all’atto dell’assunzione.

Come prepararsi al concorso per insegnanti di scuola dell’infanzia indetto dal Comune di Bari

Per una preparazione completa alle prove d’esame ti consigliamo il Manuale EdiSES dedicato ai concorsi per insegnanti nelle scuole dell’infanzia comunali

acquista

Il simulatore gratuito EdiSES

Che stai aspettando? Per iniziare a prepararti al meglio, puoi esercitarti gratuitamente con il Software di simulazione gratuito EdiSES, che include tutte le funzionalità del simulatore completo in omaggio con il manuale.

Per tutte le informazioni aggiuntive sul concorso per le scuole dell’infanzia comunali di Bari, consulta il bando ufficiale, scaricabile da Infoconcorsi.