decreto milleproroghe

Concorsi scuola 2023: tutte le novità del decreto milleproroghe

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 49 del 27 febbraio 2023, il cosiddetto Decreto Milleproroghe convertito in Legge n. 14 del 24 febbraio 2023.

Vediamo, nel dettaglio, cosa s’intende per Decreto Milleproroghe e quali sono tutte le nuove disposizioni che riguardano i concorsi nella scuola.

Che cos’è il Decreto Milleproroghe?

Il Decreto Milleproroghe è una legge approvata annualmente dal governo italiano che ha lo scopo di prorogare alcune scadenze e normative già in vigore. La sua denominazione deriva dal fatto che, in genere, contiene numerose proroghe di scadenze e normative.

Il provvedimento si compone di una serie di disposizioni riguardanti molteplici aree tematiche, tra cui l’economia, il lavoro, la cultura, l’ambiente, la scuola e altre ancora. L’obiettivo principale è quello di garantire la continuità delle normative e delle attività.

Decreto Milleproroghe 2023 e concorsi nella scuola

Il provvedimento, entrato in vigore martedì 28 febbraio 2023, contiene diverse novità sui concorsi scuola 2023. In particolare, le nuove disposizioni riguardano i seguenti concorsi:

  • Reclutamento del personale docente di religione cattolica
  • Concorso Dirigenti tecnici del Ministero dell’Istruzione
  • Concorso straordinario bis
  • Concorso Dirigenti scolastici

Reclutamento del personale docente di religione cattolica

Inserita una proroga in materia di reclutamento del personale docente di religione cattolica. In particolare il Ministero è autorizzato a bandire entro l’anno 2023 (in precedenza, entro il 2022) un concorso per la copertura del 50% dei posti per l’insegnamento della religione cattolica che si prevede siano vacanti e disponibili negli anni scolastici dal 2022/2023 al 2024/2025). Per le assunzioni rimangono ferme le attuali procedure autorizzatorie.

Per approfondire leggi questo articolo

Cosa studiare per il concorso insegnanti di religione

Per una preparazione efficace al concorso per insegnanti di religione cattolica è disponibile il manuale Edises

acquista

Concorso Dirigenti tecnici del Ministero dell’Istruzione

Il Ministero dell’istruzione, è autorizzato a bandire a decorrere dal 1° giugno 2023, nell’ambito della vigente dotazione organica, un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato, a decorrere dal 2024, di 59 dirigenti tecnici, e di ulteriori ottantasette dirigenti tecnici a decorrere dal 2025.

Per approfondire leggi questo articolo

Come prepararsi al concorso per Dirigente Tecnico

Il volume comprende le seguenti materie:

  • Competenze giuridiche e amministrative (nozioni di diritto costituzionale e amministrativo, in particolare il procedimento amministrativo, la privacy, le norme anticorruzione)
  • Il lavoro nella pubblica amministrazione e nella scuola (con particolare attenzione al ruolo e ai compiti della dirigenza tecnica)
  • L’autonomia scolastica (la regolamentazione dell’istituzione scolastica, la contabilità dello Stato e la gestione amministrativo-contabile nelle scuole)
  • Il sistema dell’istruzione (la scuola del primo ciclo e del secondo ciclo, gli alunni con bisogni educativi speciali).

In omaggio il simulatore d’esame

manuale concorso dirigente tecnico scolastico
ACQUISTA

Concorso straordinario bis. Nomine tardive dei docenti e proroga per lo svolgimento del percorso di formazione iniziale e prova

Per le classi di concorso per le quali non sia possibile effettuare le nomine a tempo determinato in tempo utile per lo svolgimento del percorso annuale di formazione iniziale e prova, le operazioni di assunzione a tempo determinato sono prorogate all’anno scolastico 2023/2024.

Pertanto coloro che svolgeranno l’incarico a tempo determinato e la relativa formazione nell’a.s. 2023/2024 saranno assunti a tempo indeterminato e confermati in ruolo a decorrere dal 1° settembre 2024 o, se successiva, dalla data di inizio servizio.
La sede di immissione è la stessa presso cui è stato prestato il servizio a tempo determinato.
Le graduatorie decadono con l’immissione in ruolo dei vincitori, fatto salvo lo scorrimento degli eventuali rinunciatari, che deve essere effettuata entro il limite dei posti attribuiti alla procedura.

Preparati ai concorsi nella scuola con i manuali EdiSES: consulta il catalogo

Concorso Dirigenti Scolastici 2023

La graduatoria del concorso indetto con D.D.G. n. 1259 del 23 novembre 2017 è valida fino all’anno scolastico 2025/2026
L’emendamento approvato presso il Senato prevede la definizione, tramite un decreto ministeriale, delle modalità per un concorso-corso di formazione riservato ai soggetti che hanno presentato ricorso o hanno un contenzioso pendente in relazione alla prova scritta o orale del concorso per dirigenti scolastici 2017. Il corso avrà una durata di 120 ore e prevederà una selezione e una prova finale.

Per approfondire leggi questo articolo