Ultime notizie sui concorsi pubblici nelle Marche per diplomati e laureati. Ecco quali sono i bandi attivi in città e nelle province di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino. Scopri come rimanere sempre aggiornato sui bandi attivi nella regione Marche.
Gli argomenti dell'articolo
Concorsi pubblici nelle Marche per diplomati
I bandi dei concorsi pubblici per diplomati nelle Marche permettono di inserirsi in:
- enti locali, come tecnico, funzionario o assistente amministrativo, addetto al data entry, conduttore di macchine complesse, assistente sociale, bibliotecario comunale
- area sanitaria, nel settore amministrativo
- polizia locale e polizia municipale
- tutti i profili che richiedono il diploma come titolo di studio ed eventuali qualifiche
I concorsi rivolti ai diplomati solitamente prevedono assunzione con contratto di categoria ex B o C. Ogni informazione va verificata sempre in base al singolo bando.
Come trovare concorsi pubblici per diplomati nelle Marche
Per ricevere tutti gli aggiornamenti sui concorsi per diplomati nelle Marche attiva la notifica su infoConcorsi. Dalla home page, seleziona “Marche” nel menù dedicato all’area geografica e “diploma superiore” in quello dedicato al titolo di studio. Chi è senza laurea e senza diploma può cercare i concorsi con licenza media come titolo di ammissione selezionando “Scuola media” dallo stesso menù relativo ai titoli di studi. InfoConcorsi permette di consultare la lista dei concorsi indirizzati alle categorie protette (legge 68/99). Se non sai come fare, procedi come mostrato di seguito:
Attenzione! Ricorda che puoi circoscrivere la ricerca alle province di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino. Una volta espresse tutte le preferenze non resta che premere il pulsante arancione “Attiva notifica sui concorsi”.
Consulta la lista dei bandi attivi dei concorsi pubblici nelle Marche!
Concorsi pubblici nelle Marche per laureati
I concorsi pubblici nelle Marche per laureati includono, oltre che la possibilità di partecipare ai concorsi rivolti ai diplomati, l’opportunità di inserirsi in:
- enti locali, in ruoli dirigenziali
- area sanitaria – in ASL, ASST, ASUR – sia in area amministrativa che come tecnico di laboratorio e OSS. Molte opportunità sono anche per laureati in radiologia, biologia, fisioterapia, infermieri, psicologi
- nelle scuole comunali, come educatore professionale, docente o dirigente dei servizi didattici
Generalmente i diplomati sono assunti con contratto di categoria ex D ma ogni informazione può essere accertata solo dal singolo bando.
Consulta la lista dei bandi attivi nella regione Marche
Bandi per laureati nelle Marche
Per trovare bandi di concorsi pubblici per laureati nelle Marche, attiva la notifica su infoConcorsi. Dalla pagina iniziale di infoConcorsi, scegli “Marche” dal menù dell’area geografica e “laurea triennale” o magistrale nel menù relativo al titolo di studio. Ora puoi cliccare sul pulsante arancione “Attiva notifica sui concorsi”:
Dai un’occhiata l’elenco dei concorsi per laureati nelle Marche
Concorsi pubblici nelle Marche, cosa studiare
Generalmente anche nei concorsi pubblici nella regione Marche per diplomati e laureati sono previste prove preselettive, prove scritte ed eventualmente prove orali. È possibile iniziare lo studio fin da subito con i libri per tutti i concorsi – volumi che trattano le materie più frequentemente richieste come logica, economia, diritto, cultura generale – e con i libri specifici su lingua inglese e informatica, materie la cui conoscenza è ormai richiesta in quasi tutti i contesti.
Attraverso il bando di concorso è possibile capire quali sono le prove e le date importanti, oltre che su quali materie concentrarsi. Con il bando alla mano è più facile scegliere dal catalogo EdiSES il testo specifico per un concorso o su una materia. Dai un’occhiata ai libri per i concorsi in enti locali e in area sanitaria.
Aggiornamenti sui bandi attivi 2023 nelle Marche
I bandi dei concorsi pubblici nella Marche per diplomati e laureati sono pubblicati online in Gazzetta Ufficiale, sul portale inPA e raccolte nel portale infoConcorsi. Per attivare gratis le notifiche sui bandi attivi e ricevere via e-mail gli aggiornamenti sui concorsi pubblici nelle Marche, vai sulla home page di infoConcorsi e seleziona la regione “Marche” per “area geografica”. È possibile specificare la provincia tra Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino. Infine, bisogna cliccare su “Attiva notifiche sui concorsi”, come mostrato nell’immagine sottostante.
Scopri tutti i bandi non scaduti nelle Marche
Per aggiornamenti in tempo reale, iscriviti al canale Telegram @infoconcorsiEdiSES, il canale per aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.