Guida ai concorsi pubblici per diplomati e laureati in Umbria: scopri come consultare i bandi attivi e come essere sempre aggiornato sulle opportunità di lavoro in tutta la regione, sia in città che nelle province di Perugia e Terni.
Gli argomenti dell'articolo
Umbria, concorsi pubblici per diplomati
Partecipando ai concorsi pubblici in Umbria per diplomati è possibile inserirsi come:
- tecnico amministrativo, assistente amministrativo, addetto all’inserimento dati, archivista, conduttore di macchine complesse in enti locali
- addetto alla vigilanza in polizia locale e polizia municipale
- impiegato nell’area tecnico-amministrativa in area sanitaria
Si tratta di opportunità aperte anche alle categorie protette, come previsto dalla legge 68/99. Generalmente, i bandi per diplomati non scaduti prevedono l’assunzione con contratto di categoria ex B o C, sebbene tutte le informazioni certe possano essere ricavate solo dal singolo bando.
Bandi attivi per diplomati in Umbria
Per conoscere tutti gli aggiornamenti dell’ultim’ora sui concorsi pubblici in Umbria per diplomati attiva la notifica su infoConcorsi. Ecco come funziona: dalla home page, seleziona “Umbria” in area geografica e “diploma superiore” da titolo di studio. È possibile anche cercare bandi nella provincia di Perugia o Terni. Una volta espresse tutte le preferenze, non resterà che cliccare sul pulsante arancione “Attiva notifica sui concorsi”, come mostrato nell’immagine sottostante:
Consulta la lista di tutti i bandi non scaduti in Umbria!
Concorsi pubblici in Umbria per laureati
I bandi di concorsi pubblici in Umbria per laureati sono l’opportunità di lavorare in:
- enti locali, con ruoli di responsabilità e dirigenziali
- scuole comunali, come assistenti sociali, docenti, educatori professionali ed educatori di asili nido, dirigenti di servizi per la didattica
- area sanitaria, ASL e ASST, come tecnico radiologo, tecnico di laboratorio biomedico, psicologo; gli stessi contesti prevedono opportunità per medici, fisioterapisti, infermieri, OSS, laureati in medicina, laureati in biologia
I concorsi pubblici rivolti ai laureati prevedono solitamente assunzione con contratto di categoria ex D. Come nel caso dei concorsi rivolti ai diplomati, o dei concorsi aperti a chi ha la terza media e partecipa senza diploma o senza laurea, le informazioni vanno sempre verificate in base al singolo bando.
Ricerca bandi per laureati in Umbria
I bandi dei concorsi pubblici in Umbria per laureati vengono pubblicati online dalla Gazzetta Ufficiale e sul portale inPA e sono raccolti su infoConcorsi. Per conoscere la lista completa dei concorsi in svolgimento e di quelli in scadenza in Umbria bisogna andare sulla home page di infoConcorsi e selezionare “Umbria” per area geografica (eventualmente Perugia o Terni nel campo dedicato alla provincia) e “laurea triennale” o “laurea magistrale” per titolo di studio. Infine, per attivare le notifiche per ricevere le notizie via posta elettronica, bisogna cliccare sul tasto arancione. Se hai dubbi su come fare, segui l’esempio qui sotto:
Consulta la lista dei concorsi per laureati in Umbria.
Concorsi pubblici in Umbria, cosa studiare
Quali sono i testi più adatti a prepararsi ai concorsi pubblici in Umbria? Il catalogo EdiSES offre diversi volumi con focus su concorsi pubblici – per esempio negli enti locali e in area sanitaria – o su delle materie specifiche. Tra i libri specifici su alcune materie, consigliamo i testi su
La conoscenza della lingua inglese e dei principali applicativi informatici è tra i requisiti di quasi tutti i concorsi pubblici.
Tra gli altri libri per tutti i concorsi ci sono quelli che trattano altre materie che si trovano di frequente già nelle prove preselettive: logica, cultura generale, elementi di economia, elementi di diritto.
Aggiornamenti sui bandi attivi 2023 in Umbria
Su infoConcorsi è possibile consultare la lista di tutti i bandi attivi in Italia e circoscrivere la ricerca alla regione Umbria e alle sue province. Per conoscere quali sono i bandi attivi in Umbria, quando escono i concorsi, per cosa bisogna essere qualificati e quali sono i requisiti, suggeriamo di attivare la notifica via infoConcorsi. Dalla home page del portale, bisogna selezionare “Umbria” nel menù relativo all’area geografica ed eventualmente specificare la provincia di riferimento tra Perugia e Terni. Premendo il tasto arancione, autorizzerai all’invio gratuito dei bandi di concorsi pubblici attivi in Umbria.
Scopri tutti i bandi attivi in Umbria
Per aggiornamenti in tempo reale, iscriviti al canale Telegram @infoconcorsiEdiSES, il canale per aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.