Sono state pubblicate nuove opportunità per diplomati nelle aree finanziarie degli enti locali: sul Portale del Reclutamento sono stati pubblicati due concorsi per l’assunzione di istruttori amministrativo contabili, a tempo indeterminato, in Piemonte e Lombardia.
Queste le posizioni aperte:
- 10 istruttori amministrativo/contabili, riservato ai soggetti di cui all’art. 1 della L. 68/99, presso la Città Metropolitana di Torino – scarica il bando da infoConcorsi
- 3 istruttori amministrativo contabili presso la Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Ai concorsi possono partecipare i candidati che sono in possesso dei requisiti generali per la partecipazione alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado
- conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche
- per il concorso alla Città Metropolitana di Torino è richiesta anche l’appartenenza alla categoria dei soggetti di cui all’art. 1 c. 1 L. 68/1999 e l’iscrizione nell’elenco previsto dall’art. 8, c.1 della stessa legge
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 9 dicembre tramite le procedure telematiche attivate su InPA.
Prove d’esame
Per entrambi i concorsi sono previste una prova scritta e una prova orale sulle materie d’esame indicate nei bandi. In base al numero di domande ricevute, i due enti potranno stabilire lo svolgimento di una prova preselettiva.
Per la redazione degli atti consulta il manuale EdiSES Guida alla redazione degli atti negli enti locali con modelli e tecniche di redazione.
Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Aggiornamenti sui concorsi
Tutte le informazioni relative alle selezioni e i diari di esame saranno pubblicati sui siti istituzionali dei due enti locali che li hanno indetti.