Concorsi per impiegati dei settori tecnici: nuovi bandi per diplomati e laureati

In Gazzetta Ufficiale – Concorsi e sul Portale del Reclutamento sono stati pubblicati nuovi concorsi per impiegati dei settori tecnici di enti pubblici e locali.

Ecco le posizioni aperte:

  • 3 posti di istruttore tecnico, categoria C, a tempo pieno e indeterminato, presso l’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Nord di Novara – scadenza 30 marzo – scarica il bando
  • 3 posti di area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, categoria D1, a tempo pieno e indeterminato,  di cui 1 posto riservato prioritariamente ai volontari delle Forze armate, per vari laboratori del Dipartimento di fisica E.R. Caianiello dell’Università degli Studi di Salerno – scadenza 15 marzo – scarica il bando
  • 3 posti di istruttore direttivo tecnico, categoria D1, a tempo pieno e indeterminato, di cui 1 per la Provincia di Cuneo, 1 per il Comune di Saluzzo e 1 per il Comune di Piasco – scadenza 16 marzo – scarica il bando

Requisiti e domande di partecipazione

Ai concorsi possono candidarsi coloro che sono in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche, dei titoli di studio e degli altri requisiti specificati nei bandi.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le date indicate in base alle modalità riportate nei bandi allegati.

Prove d’esame

Tutti i concorsi prevedono le seguenti fasi di selezione:

  • eventuale preselelezione
  • prova scritta
  • prova orale

Cosa studiare

Per una preparazione completa ai concorsi nelle aree tecniche degli enti locali è disponibile il Manuale di teoria e test per Istruttore tecnico e Istruttore direttivo tecnico negli Enti locali.

La nuova edizione è aggiornata alle più recenti novità normative fra cui la L. 21 giugno 2022, n. 78 (“Delega al Governo in materia di contratti pubblici”) e la L. 21 settembre 2022 n. 142 (di conversione del D.L. 115/2022, Decreto Aiuti-bis).

acquista

simulazione online

Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES >>

Per la verifica di inglese e informatica previste durante la prova orale, sono disponibili i volumi specifici EdiSES:

Aggiornamenti sui concorsi

Gli elenchi dei candidati ammessi, i calendari e le sedi delle prove saranno pubblicati sui siti istituzionali degli enti che hanno indetto le selezioni.

concorsi pubblici