Concorsi funzionari contabili Savona e Firenze

Concorsi per funzionari contabili: assunzioni a Savona e Firenze

Sul Portale del Reclutamento sono stati pubblicati nuovi concorsi per i settori finanziari degli enti locali; i bandi più interessanti riguardano l’assunzione a tempo indeterminato di funzionari contabili nei Comuni di Savona e Firenze.

Ecco i dettagli:

  • 3 specialisti contabili al Comune di Savona – scadenza 21 ottobre – scarica il bando
  • 5 funzionari amministrativo-contabili alla Città Metropolitana di Firenze – scadenza 23 ottobre – scarica il bando

Requisiti e domande di partecipazione

I concorsi sono aperti i candidati che sono in possesso dei requisiti generali per la partecipazione alle selezioni pubbliche e di una delle lauree indicate nei bandi. È, inoltre, richiesta la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le date indicate compilando i rispettivi moduli telematici sul Portale del Reclutamento – InPA.

Prove d’esame

Per il concorso alla Città Metropolitana di Firenze sono previste una prova scritta e una prova orale sulle materie d’esame indicate nel bando. Le prove potranno essere precedute da una prova preselettiva nel caso in cui pervengano almeno 100 domande di partecipazione.

Il Comune di Savona ha previsto una selezione più articolata, prevedendo due prove scritte e la prova orale. Anche per questo concorso è prevista la prova preselettiva in presenza di almeno 100 domande di partecipazione.

libri per la preparazione

Per le prove d’esame dei concorsi nelle aree finanziarie degli enti locali, sono disponibili i manuali di teoria e test

ACQUISTA
ACQUISTA

Per la redazione degli atti consulta il manuale EdiSES Guida alla redazione degli atti negli enti locali con modelli e tecniche di redazione.

Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:

Aggiornamenti sui concorsi

Tutte le informazioni relative alle selezioni e i diari di esame saranno pubblicati sui siti istituzionali dei due enti che hanno indetto i concorsi.

concorsi pubblici