Vuoi lavorare negli enti locali nei settori finanziari e contabili? Cerchi informazioni utili e gli strumenti adatti per prepararti ai concorsi pubblici? Ecco la guida che fa al caso tuo: troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno con approfondimenti e risorse di studio sui concorsi per contabili.
Gli argomenti dell'articolo
Concorsi contabili: i diversi profili
I concorsi per i settori finanziari e contabili sono rivolti all’assunzione di personale diplomato e laureato, in base al ruolo da ricoprire.
Tra i profili di categoria C, quindi per diplomati, abbiamo: l’istruttore contabile, il ragioniere, l’istruttore finanziario, l’istruttore per l’area tributi.
Tra i profili per laureati, con categoria D, rientrano: l’istruttore direttivo contabile, lo specialista contabile, il funzionario contabile.
I bandi dei concorsi contabili
La maggior parte dei concorsi per impiegati contabili è pubblicata la Gazzetta Ufficiale – Concorsi ed Esami, ma una fonte importante sono anche i BUR Regionali.
Nei bandi troviamo le seguenti informazioni:
- i requisiti richiesti per la partecipazione ai concorsi
- i termini e le modalità di invio delle domande di ammissione
- la tipologia delle prove d’esame (di solito una prova scritta e un colloquio, eventualmente precedute da una preselezione)
- i riferimenti dell’ente per le informazioni relative alla selezione (calendario delle prove, graduatorie)
Requisiti richiesti
Nei bandi dei concorsi per contabili sono elencati i requisiti specifici richiesti per la partecipazione (oltre ai requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche).
Generalmente sono i seguenti:
- Profili di categoria C:
– diploma di maturità
– conoscenza della lingua inglese
– conoscenza delle applicazioni ed apparecchiature informatiche - Profili di categoria D:
– laurea triennale, laurea magistrale/specialistica principalmente in materie economico/giuridiche
– conoscenza della lingua inglese
– conoscenza delle applicazioni ed apparecchiature informatiche
Prove concorsi contabili
Di solito i bandi per contabili prevedono le seguenti prove d’esame:
- preselezione (che si svolge in presenza di un alto numero di domande di partecipazione): prevede la soluzione di quiz a risposta multipla sulle materie d’esame (ma può comprendere anche domande di logica-attitudinale)
- prova scritta: può consistere nella soluzione di quesiti a risposta multipla o nella stesura di un tema sulle materie professionali (tra cui diritto amministrativo, finanza e contabilità degli enti locali, contratti pubblici)
- colloquio sulle materie d’esame proprie della qualifica professionale. Durante la prova orale viene valutata anche la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse
manuale consigliato
Per la preparazione ai concorsi per profili contabili negli enti locali ti consigliamo il nuovo Kit EdiSES, che comprende un manuale di teoria e un volume di test commentati.
In omaggio due software di simulazione: uno sui quesiti di logica e attitudinali e uno sulle materie professionali.
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova con le domande presenti nei concorsi per contabili negli enti locali? Accedi alla versione demo gratuita del simulatore EdiSES>>
Info e aggiornamenti sui concorsi
Per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla pubblicazione di nuovi bandi di concorsi contabili attiva una notifica su infoConcorsi selezionando:
Settore lavorativo: settore finanziario e contabile