concorsi comune di sanremo

Concorsi per amministrativi e tecnici al Comune di Sanremo

Il Comune di Sanremo ha bandito due concorsi, per esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 21 unità di personale. I bandi, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n° 93 del 26 novembre 2019, prevedono:

Requisiti e domande di partecipazione

Per partecipare ai concorsi al Comune di Sanremo, è necessario essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici e dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado per il concorso di istruttore amministrativo;
  • diploma di geometra oppure diploma di perito industriale in edilizia oppure diploma di maturità tecnologico per il concorso di istruttore tecnico.

Le domanda di partecipazione per entrambi concorsi dovranno pervenire entro il 27 dicembre 2019 e presentate  direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune; con lettera raccomandata A.R. indirizzata al Comune di Sanremo, C.so Cavallotti n. 59, 18038 Sanremo (farà fede il timbro postale); tramite PEC all’indirizzo comune.sanremo@legalmail.it

Prove d’esame

I concorsi al Comune di Sanremo prevedono:

  • prova preselettiva – qualora il numero di domande pervenute sia superiore a 100;
  • prima prova scritta – a carattere teorico consistente in una serie di quesiti a risposta multipla sulle materie indicate nei bandi;
  • seconda prova scritta – redazione di un elaborato a contenuto teorico-pratico inerente lo svolgimento delle mansioni del profilo per cui si partecipa;
  • prova orale – colloquio sulle materie delle prove scritte.

Durante la prova orale saranno accertate le conoscenze delle principali applicazioni informatiche più diffuse e la conoscenza della lingua inglese.

Come prepararsi alle prove dei concorsi?

concorsi comune di sanremoPer prepararsi al concorso di istruttore amministrativo, puoi consultare il manuale Edises.
Il testo consente di apprendere facilmente tutte le materie oggetto delle prove d’esame, dalle discipline di base (diritto costituzionale, amministrativo, degli enti locali, rapporto pubblico impiego, ordinamento contabile e attività contrattuale, reati contro la P.A.), alle discipline specialistiche dell’area amministrativa (attività, procedimento e privacy, anticorruzione e trasparenza, servizi comunali di interesse statale, principali servizi erogati dagli enti locali).
ACQUISTA
 
 
 
VUOI ESERCITARTI GRATUITAMENTE?
prova il test
Per approfondire le materie di diritto per il concorso di istruttore tecnico puoi consultare i MiniManuali EdiSES.
Per la verifica di inglese e informatica preparati con i manuali specifici.

Calendario delle prove e aggiornamenti sui concorsi

Le comunicazioni ai candidati relative alla preselezione e alle date e sedi delle prove avverranno tramite pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Sanremo, alla sezione Amministrazione trasparente.
 
infoconcorsi