Concorsi per le aree tecniche degli enti locali: assunzioni a Milano e Chieti

In Gazzetta Ufficiale sono stati pubblicati due nuovi concorsi per diplomati e laureati da inserire nelle aree tecniche di enti locali di Milano e di Chieti.

Ecco cosa prevedono i bandi:

  • formazione di una graduatoria per la copertura di posti di specialista tecnico ambientale, categoria D1, a tempo pieno e determinato, presso l’Ufficio d’Ambito della Città Metropolitana di Milanoscarica il bando
  • formazione di un elenco di idonei per la copertura di posti di istruttore direttivo tecnico, categoria D1, e di istruttore tecnico, categoria C1, a tempo pieno/part-time e determinato/indeterminato, per vari enti della Provincia di Chietiscarica il bando

Requisiti e domande di partecipazione

Per poter partecipare ai concorsi, i candidati devono essere in regola con i requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche ed essere in possesso di uno dei titoli di studio indicati nei bandi.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate in entrambi i casi entro il 19 febbraio 2023 in base alle modalità riportate nei bandi allegati.

Prove d’esame

Entrambi i concorsi prevedono solo lo svolgimento della prova scritta che consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla.

Cosa studiare

Per una preparazione completa ai concorsi per l’area tecnica degli enti locali è disponibile il nuovo Manuale di teoria e test per Istruttore tecnico e Istruttore direttivo tecnico negli Enti locali.

La nuova edizione è aggiornata alle più recenti novità normative fra cui la L. 21 giugno 2022, n. 78 (“Delega al Governo in materia di contratti pubblici”) e la L. 21 settembre 2022 n. 142 (di conversione del D.L. 115/2022, Decreto Aiuti-bis).

acquista

simulazione online

Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES >>

Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:

Aggiornamenti sui concorsi

Tutte le informazioni relative ai calendari delle prove e ai candidati ammessi saranno pubblicati sui siti istituzionali dei due enti che hanno indetto i concorsi.

concorsi pubblici