Facoltativamente dal primo luglio e obbligatoriamente dal primo novembre 2022 le Pubbliche amministrazioni dovranno fare ricorso al portale www.InPA.gov.it per la pubblicazione dei bandi di concorsi.
InPa sarà l’unica porta d’accesso per il reclutamento del personale della PA rivolta a cittadini e Pubbliche Amministrazioni.
Il progetto nasce con l’obiettivo di velocizzare, semplificare e digitalizzare i processi organizzativi delle procedure di reclutamento del personale nelle pubbliche amministrazioni per ridurne i costi economici e sociali.
Gli argomenti dell'articolo
InPa per le Pubbliche Amministrazioni
Le Pubbliche Amministrazioni che intendono bandire concorsi pubblici o reclutare professionisti in base ai propri fabbisogni, devono registrarsi (obbligatoriamente dall’1 novembre 2022) al Portale Nazionale del Reclutamento disponibile già dall’1 luglio 2022
Nel dettaglio, ecco le attività riservate alla PA che si registra a InPA:
- pubblicazione di bandi per il reclutamento di personale a tempo determinato e indeterminato, di avvisi per la mobilità dei dipendenti pubblici e di avvisi di selezione per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo (collaborazioni);
- ricezione delle candidature
- acquisizione e ricerca di curriculum di candidati nella banca dati per proposte di collaborazione
- inoltrare comunicazioni dirette ai candidati che si iscrivono a concorsi
- pubblicazione le graduatorie finali di concorsi conclusi;
Creare un’utenza per la propria amministrazione è semplice. É sufficiente entrare con SPID e seguire le indicazioni. Inizia da qui
Regioni ed enti locali dovranno adeguarsi al nuovo sistema?
Sì, il portale è aperto anche a Regioni ed Enti Locali con le stesse finalità.
L’utilizzo di InPA da parte degli enti locali sarà definito con Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione entro il 31 ottobre 2022.
E se il concorso richiede una tassa di iscrizione?
L’amministrazione che intende pubblicare un concorso che richiede una tassa di iscrizione da parte del candidato al nodo dei pagamenti pagoPA (portal.pagopa.gov.it).
InPa per i candidati: come iscriversi e come utilizzare il portale
Il portale InPa comprende un’area professionisti. É qui che i cittadini e professionisti che intendono partecipare alle procedure concorsuali disponibili o inserire il proprio Curriculum Vitae devono registrarsi.
Cosa possono fare i cittadini registrati a InPa
All’interno dell’area riservata il candidato può:
- prendere visione delle offerte di lavoro pubblico in ambito nazionale e locale disponibili
- candidarsi alle selezioni aperte
- consultare le informazioni relative all’espletamento dei concorsi ai quali partecipa,
- gestire il proprio profilo personale
- ricevere notificazioni e avvisi su concorsi e selezione alle quali ha partecipato
Ricercare nuove opportunità in InPa
Sul portale InPa è attivo anche un motore di ricerca che consente ai candidati di individuare le nuove opportunità (concorsi o selezioni) all’interno della banca dati degli avvisi inseriti dagli enti.
L’area di ricerca è disponibile in home a questo link o dalla voce BANDI E AVVISI presente nel menu principale.
Come iscriversi a InPa
Iscriversi a inPa è semplicissimo: è necessario possedere le credenziali SPID e seguire le istruzioni riportate qui.
Che ne sarà della Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi?
La Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi continuerà a essere pubblicata regolarmente ogni martedì e venerdì. Tuttavia, probabilmente, i bandi delle Amministrazioni Centrali non saranno più necessariamente pubblicati in Gazzetta. Diversamente, in attesa del Decreto ufficiale (che sarà pubblicato entro il 31 ottobre 2022), gli enti locali continueranno a pubblicare regolarmente i bandi in Gazzetta.
Le funzioni di EdiSES Infoconcorsi
InfoConcorsi continuerà a raccogliere informazioni e bandi di tutti i concorsi pubblici, sia quelli pubblica in Gazzetta Ufficiale, sia quelli pubblicati in InPa.
Se non lo hai ancora fatto, ti invitiamo a iscriverti a Infoconcorsi attivando la tua notifica personalizzata.
Attivando la notifica, riceverai da Infoconcorsi informazioni su nuovi concorsi in linea con il tuo profilo (titolo di studio, ente erogante, area geografica, settore lavorativo).
Inoltre, le schede dettagliate dei singoli concorsi presenti in Infoconcorsi contengono preziose informazioni per la tua preparazione: manuali consigliati, simulatori d’esame e risorse di studio gratuite che ti aiutano a superare il concorso!