Concorsi area tecnica in Puglia e Toscana

Nuovi concorsi per l’area tecnica in Puglia e Toscana

Nuove opportunità nell’area tecnica in Puglia e in Toscana. In particolare, nell’ultima G.U. n.101 del 23/12/2022, sono stati resi noti due concorsi presso l’ARPA Puglia e il Comune di Campi Bisenzio. I posti disponibili sono così suddivisi:

  • n.5 posti presso l’ARPA Puglia per il profilo di Collaboratore Tecnico Professionale – Ingegnere Ambiente e Territorio (cat. D) da assegnare alla sede di Taranto dell’Agenzia (n. 3 unità), alla sede dipartimentale di Foggia (n. 1 unità) e alla sede dipartimentale di Brindisi (n. 1 unità) – Scarica il bando
  • n.13 posti presso il Comune di Campi Bisenzio per il profilo professionale dell’area tecnica. Il personale selezionato sarà collocato presso gli enti partecipanti:
    • Comune di Calenzano: 1 posto riservato ai volontari FF.AA.
    • Comune di Campi Bisenzio: 4 posti di cui 1 riservato ai volontari FF.AA. e 1 posto
    • Comune di Lastra a Signa: 1 posto
    • Comune di Scandicci: 1 posto riservato ai volontari FF.AA e 1 posto
    • Comune di Sesto Fiorentino: 3 posti di cui 1 riservato alle categorie protette
    • Comune di Signa: 1 posto – Scarica il bando

Vediamo quali sono i requisiti per prendere parte alla selezione e le prove d’esame da superare.

Concorsi area tecnica in Puglia e Toscana: come partecipare

I partecipanti alle selezioni dovranno inviare la propria candidatura entro il 22 gennaio 2023 attraverso le piattaforme ufficiali degli Enti promotori.

All’atto della domanda i candidati dovranno essere in possesso di tutti i requisiti generali e di quelli specifici:

  • Laurea in architettura, scienze dell’architettura, urbanistica, pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, ingegneria civile, ingegneria edile, ingegneria ambientale per il concorso indetto dal Comune di Campi Bisenzio
  • Abilitazione all’esercizio della professione di architetto o di ingegnere per il concorso indetto dal Comune di Campi Bisenzio
  • Laurea in Ingegneria civile e ambientale e abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere o ingegnere junior per il concorso presso l’ARPA Puglia

Prove da superare

I candidati ai concorsi nelle aree tecniche sono chiamati a superare una prova scritta e una orale.

  • Prova scritta: consisterà nell’elaborazione di un testo scritto o nella risoluzione di quesiti a risposta multipla sugli argomenti definiti all’interno dei rispettivi bandi.
  • Prova orale: sarà volta ad accertare le competenze dei candidati nelle materie oggetto già della prova scritta a cui si aggiunge la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica.

Manuale per la preparazione

Per una preparazione al concorso per l’area tecnica degli enti locali è disponibile il nuovo Manuale di teoria e test per Istruttore tecnico e Istruttore direttivo tecnico negli Enti locali. La nuova edizione è aggiornata alle più recenti novità normative fra cui la L. 21 giugno 2022, n. 78 (“Delega al Governo in materia di contratti pubblici”) e la L. 21 settembre 2022 n. 142 (di conversione del D.L. 115/2022, Decreto Aiuti-bis).

acquista

simulazione online

Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES >>

Resta aggiornato sulle selezioni

Maggiori dettagli sulle materie d’esame sono disponibili nei rispettivi bandi di concorso. Per non perdere nessun aggiornamento sulle selezioni nell’area tecnica degli enti locali attiva una notifica su Infoconcorsi.