Nell’ultima Gazzetta Ufficiale, n.101 del 23/12/2022, sono stati pubblicati nuovi concorsi per l’area amministrativa ed economica presso Enti Locali e Università. In particolare, i posti disponibili sono così ripartiti:
- 5 posti per l’area amministrativa dell’Università del Salento di Lecce (di cui due posti prioritariamente riservati ai volontari delle Forze armate) – Scarica il bando
- 3 posti di istruttore amministrativo al Comune di Cerignola (FG) – Scarica il bando
- 1 posto per l’area economico-finanziaria al Comune di Beregazzo con Figliaro (Como) – Scarica il bando
Vediamo come partecipare ai concorsi e quali sono le risorse studio per superare le selezioni.
Gli argomenti dell'articolo
Concorsi area amministrativa ed economica: come partecipare
I candidati che prenderanno parte ai concorsi sopraindicati dovranno presentare la domanda di partecipazione entro il 22 gennaio 2023, attraverso i siti ufficiali degli Enti promotori della selezione.
All’atto della domanda, i candidati dovranno essere in possesso di tutti i requisiti generali a cui si aggiungono ulteriori caratteristiche specifiche:
- Diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado per il concorso presso l’Università del Salento e il Comune di Cerignola
- Laurea in Economia o Scienze dell’Amministrazione per la selezione presso il Comune di Beregazzo con Figliaro.
Prove d’esame
Le selezioni presso gli Enti Locali e l’Università prevedono il superamento di una prova scritta e una orale. Il concorso indetto dal Comune di Beregazzo con Figliaro prevede, inoltre, anche una prova pratica e una seconda scritta.
- Prova scritta: consisterà nella redazione di un elaborato o nella risoluzione di quesiti a risposta multipla o sintetica volta ad accertare le competenze del candidato nelle mansioni richieste.
- Prova orale: verterà sulle materie oggetto del test scritto a cui si aggiungerà la verifica della conoscenza della lingua inglese e dell’informatica.
Bandi e aggiornamenti
Ulteriori dettagli sulle materie d’esame e lo svolgimento delle prove sono disponibili all’interno dei bandi di concorso. Se vuoi ricevere aggiornamenti in tempo reale su questi (e molti altri) concorsi, attiva una notifica su Infoconcorsi.