concorsi personale amministrativo

Concorsi amministrativi Emilia Romagna: nuove opportunità

Pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 72 del 10 settembre 2019 due bandi di concorso per l’assunzione di personale amministrativo. Entrambi i concorsi amministrativi sono stati banditi da enti locali dell’Emilia Romagna ed hanno scadenza 10 ottobre 2019.

Nello specifico:

  •  9 posti di istruttore amministrativo contabile, categoria C, a tempo pieno e indeterminato, di cui 5 da assegnare al Comune di Riccione (1 posto riservato agli appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 1 della legge n. 68/1999 e 2 riservati ai volontari delle Forze armate) e 4 da assegnare al Comune di Cattolica (di cui 2 con sede lavorativa presso il Comune di Cattolica e 2 con sede lavorativa presso il Comune di Coriano) – scarica il bando
  • 4 posti di istruttore amministrativo, categoria C, a tempo pieno e indeterminato, presso il Comune di Sant’Ilario d’Enza (RE)  – scarica il bando

Requisiti di ammissione 

Per la partecipazione ai concorsi, bisogna essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e di diploma di istruzione secondaria superiore. per il concorso al Comune di Riccione, nel bando sono indicati i requisiti specifici per le categorie protette e per i volontari delle Forze armate.

Le prove d’esame per i concorsi amministrativi

Il concorso indetto dal Comune di Riccione prevede le seguenti fasi di selezione:

  • prova scritta: redazione di un tema e/o nella soluzione di una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica o nella soluzione di appositi quiz a risposta multipla sulle materie di studio indicate nel bando;
  • prova orale: colloquio sugli argomenti della prova scritta. Nel corso del colloquio orale saranno accertate altresì la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Il concorso al Comune di Sant’Ilario d’Enza, invece, prevede le seguenti prove:

  • preselezione (eventuale): nel caso in cui le domande siano superiori a 50
  • prima prova scritta: quesiti a risposta aperta o elaborati sulle materie indicate nel bando;
  • seconda prova scritta: redazione di un elaborato a contenuto teorico-pratico o analisi di casi di studio sulle materie oggetto della prima prova scritta;
  • prova orale: colloquio sulle materie delle prove scritte. Nel corso della prova orale verrà accertata anche la conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche più diffuse e la conoscenza della lingua inglese.

Come prepararsi alle prove

istruttore-e-istruttore-direttivo-area-economico-finanziaria-enti-localiPer la preparazione a tutte le prove previste dai concorsi per amministrativi contabili scopri il nuovo manuale EdiSES.
Il volume si rivolge a tutti i partecipanti ai concorsi per Istruttore contabile, Istruttore direttivo contabile, Istruttore amministrativo-contabile, Istruttore direttivo amministrativo-contabile e Funzionario economico-finanziario (categorie C e D) indetti dagli enti locali per l’Area economico-finanziaria.
In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.
ACQUISTA
 
 
 
 
collaboratore-professionale-e-istruttore-area-amministrativa-degli-enti-localiPer prepararsi ai concorsi di collaboratore amministrativo e di istruttore amministrativo, puoi consultare il manuale Edises.
Il testo consente di apprendere facilmente tutte le materie oggetto delle prove d’esame, dalle discipline di base (diritto costituzionale, amministrativo, degli enti locali, rapporto pubblico impiego, ordinamento contabile e attività contrattuale, reati contro la P.A.), alle discipline specialistiche dell’area amministrativa (attività, procedimento e privacy, anticorruzione e trasparenza, servizi comunali di interesse statale, principali servizi erogati dagli enti locali).
ACQUISTA
 
 
 
 
 
Per le prove di inglese e informatica puoi prepararti con i manuali specifici.

Calendario delle prove e aggiornamenti sui concorsi

La prova scritta del concorso al Comune di Riccione si terrà il 30 ottobre 2019 alle ore 10.00 presso il Palazzo del Turismo di Riccione; la prova orale per i candidati ammessi si svolgerà a decorrere dal 12 novembre 2019 alle ore 9.30 presso la Sala Giunta del Comune di Riccione.
Qualsiasi variazione al diario delle prove, luogo, data e orario delle stesse, saranno pubblicati all’Albo Pretorio on line e sul sito Internet  del Comune di Riccione nella sezione “Trasparenza” – sottosezione “Bandi di concorso” .
Per quanto riguarda le prove per il concorso al Comune di Sant’Ilario d’Enza, invece, la prova preselettiva si terrà il 19 ottobre 2019 alle ore 8.30. Le due prove scritte si svolgeranno il 24 ottobre 2019 a partire dalle 8.30. I colloqui, infine, sono fissati per i giorni 7 e 8 novembre 2019.
Le sedi saranno indicate di volta in volta, contestualmente all’elenco degli ammessi alle prove stesse, tramite pubblicazione sul sito del Comune di Sant’Ilario d’Enza – sezione Concorsi pubblici e mobilità.
Per restare aggiornato segui il nostro calendario delle scadenze.
Per altri concorsi per personale amministrativo segui Infoconcorsi, il motore di ricerca dedicato al mondo dei concorsi pubblici e scopri come attivare una notifica per ricevere gli aggiornamenti sulle nuove opportunità.