Ti è mai capitato di chiederti come si fa a lavorare alle poste? Buone notizie: candidarsi per un lavoro alle poste è molto facile e al momento c’è un gran numero di posizioni aperte in Poste Italiane.
Saranno ben 25mila infatti le assunzioni da effettuare nel 2024, in vista del cambio generazionale dell’organico previsto dal piano industriale dell’azienda.
In questo approfondimento i dettagli sulle posizioni aperte, i requisiti di partecipazione e le modalità di presentazione della propria candidatura per le posizioni aperte in Poste Italiane.
Gli argomenti dell'articolo
Come lavorare in Poste Italiane: si cercano postini e operatori di sportello
Tra le posizioni attualmente aperte per lavorare alle poste, sono attive le selezioni per reclutare portalettere e operatori di sportello a tempo determinato.
Ma come fare a partecipare? È innanzitutto utile specificare che Poste Italiane è un’azienda privata e, in quanto tale, non assume le proprie risorse attraverso concorso pubblico, ma raccoglie le candidature privatamente.
Il modo migliore per candidarsi a un lavoro alle poste è quindi quello di collegarsi al sito ufficiale di Poste Italiane, recarsi nella sezione “Lavora Con Noi”, selezionare la posizione a cui si è interessati e seguire le istruzioni, ricordando di avere il proprio CV a portata di mano.
Le modalità di partecipazione
Dopo aver inviato il proprio CV tramite il sito, i candidati che saranno ricontattati potranno prendere parte alla procedura selettiva online, che prevede un test da svolgere secondo le seguenti modalità:
- Test per portalettere: 36 quesiti di logica figurativa e numerica da completare entro 20 minuti;
- Test per operatori di sportello: 36 quesiti di logica verbale; 36 quesiti di logica numerica + 50 quesiti di lingua inglese.
I candidati che supereranno anche la prova online saranno contattati per svolgere il colloquio orale e, se prevista dal ruolo, la prova pratica di guida.
I requisiti
Per partecipare alle selezioni i candidati dovranno essere in possesso di:
– diploma di scuola secondaria di secondo grado;
– patente di guida in corso di validità idonea per la guida del motomezzo aziendale.
Le altre opportunità in Poste Italiane
Alcuni tra gli altri profili ricercati sul sito di Poste Italiane sono:
- consulenti finanziari;
- addetti ai settori recapito e smistamento;
- SDA express courier (addetti alla logistica);
- Junior Real Estate Engineers (in vista della realizzazione dei nuovi progetti infrastrutturali previsti su tutto il territorio nazionale);
- Addetti all Cyber Security (tirocinio);
- Addetti al Front End;
- Operatore di sportello con conoscenza della lingua araba.
Per non perdere le opportunità in arrivo con i concorsi pubblici del 2024, attiva una notifica su Infoconcorsi, selezionando il tuo titolo di studio, l’area geografica e il settore che ti interessa!