inglese nei concorsi

La prova di inglese nei concorsi pubblici: guida pratica

Tutti i piani di studio universitari, i colloqui, gli esami di abilitazione e la maggior parte dei concorsi pubblici prevedono una prova di lingua straniera, in particolar modo di lingua inglese.

Dal 2017 la prova di lingua in inglese è diventata la regola, mentre si potrà sostenere la prova in altre lingue solo se il bando lo prevede esplicitamente. L’articolo 37 del D.Lgs. 165/2001, il Testo unico sul pubblico impiego, è stato modificato infatti da un decreto pubblicato il 25 maggio 2017 (il n. 75) e afferma che…

… i bandi di concorso per l’accesso alle pubbliche amministrazioni prevedono l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese, nonché, ove opportuno in relazione al profilo professionale richiesto, di altre lingue straniere.

La competenza richiesta può variare da livello A2 (waystage) a livello C2 (mastery) in base al Quadro europeo di riferimento per le lingue straniere.

Per quanto riguarda i concorsi pubblici, generalmente il livello linguistico richiesto è il B2 (“upper intermediate”, cioè intermedio-avanzato). Questo livello corrisponde all’attestato FCE (First Certificate of English), che secondo la classificazione utilizzata dal Cambridge dimostra “l’abilità di utilizzare l’inglese scritto e parlato quotidianamente per motivi di lavoro o di studio”.

In questa guida ci occuperemo della prova di inglese nei concorsi pubblici, analizzando le tipologie di quesiti più comuni e fornendo preziose risorse di studio per la preparazione.

La prova di inglese nei concorsi pubblici: le varie tipologie

Generalmente la conoscenza della lingua straniera da parte del candidato viene valutata attraverso prove preselettive, prove scritte e un colloquio orale.

Quesiti in lingua inglese: preselezioni e prove scritte

In genere i candidati affrontano tre tipologie di prove:

  1. Reading and use of English: comprensione di un brano in lingua inglese attraverso lo svolgimento di relativi esercizi, che per il livello B2 sono comunemente test a risposta multipla, esercizi di word transformation e cloze tests (test in cui il candidato deve completare una porzione di testo dalla quale sono state rimosse alcune parole);
  2. Writing: breve componimento in lingua inglese in cui il candidato deve dimostrare di saper stilare testi chiari e articolati su argomenti familiari o attinenti al profilo (per esempio, può essere chiesto di scrivere una lettera motivazionalein cui si spiega per quale motivo si è adatti al profilo professionale per il quale si concorre);
  3. Listening: ascolto di uno o più brani in inglese, generalmente su argomenti familiari o sulle materie oggetto d’esame, con esercizi volti ad accertare il livello di comprensione della lingua; il candidato deve mostrare di poter comprendere conversazioni estese su argomenti familiari o attinenti al profilo (ad esempio, i brani possono essere estratti da interviste, lezioni, programmi radio o tv).

Scarica i nostri esercizi gratuiti e il brano audio tratti dal manuale La prova a test di inglese.

Scarica esempi gratuiti di quesiti di inglese

Inserisci un indirizzo email valido




La prova orale in lingua inglese

Generalmente, il colloquio orale e la conversazione in lingua inglese tendono ad accertare:

  • le conoscenze, la padronanza linguistica e la chiarezza espositiva
  • la capacità di individuare collegamenti tra argomenti diversi
  • la capacità di rielaborazione personale e critica
  • il livello di conoscenza della lingua in relazione all’utilizzo della stessa come strumento di lavoro

Teoria ed esercizi di lingua inglese per prove scritte e orali di tutti i concorsi

Manuale per le prove scritte e orali di lingua inglese per l’accesso a concorsi pubblici, esami di abilitazione professionali, esami di Stato o di ammissione a Scuole di specializzazione.

inglese nei concorsi
acquista

Completa la tua preparazione

Scopri il Corso di Inglese sulla Piattaforma EdiSES Formazione

Videocorso di lingua inglese

Il corso di Inglese online di Edises Formazione è una risorsa preziosa per chiunque desideri migliorare la propria padronanza della lingua inglese in vista di un concorso pubblico.

Con il suo approccio modulare, lezioni interattive e strumenti di valutazione, questo corso rappresenta un percorso di apprendimento efficace e adattabile, ideale per equipaggiare gli aspiranti concorrenti con le competenze linguistiche necessarie per avere successo nel loro percorso professionale.

Resta aggiornato sui concorsi

Per restare sempre aggiornato sui concorsi aperti o in arrivo, attiva una notifica su Infoconcorsi.

Commenti chiusi