collaboratore amministrativo aziende sanitarie

Il collaboratore amministrativo nelle Aziende sanitarie: guida alla professione e ai concorsi

Nelle Aziende Sanitarie il collaboratore amministrativo rappresenta una figura intermedia fra il personale strettamente esecutivo e il personale dirigenziale.

Si tratta infatti di un impiegato con mansioni amministrative ed economico-finanziarie, tecnico-progettuali e culturali, nonché di coordinamento e vigilanza, specialmente negli enti più piccoli, al cui interno i collaboratori amministrativi sono chiamati non di rado a compiti complessi che, normalmente, negli enti di maggiori dimensioni spettano a categorie superiori.

I compiti del collaboratore amministrativo nelle aziende sanitarie

In particolare, il collaboratore amministrativo:

  • svolge attività amministrative che comportano un’autonoma elaborazione di atti preliminari e istruttori dei provvedimenti di competenza dell’unità operativa in cui è inserito;
  • collabora con il personale inserito nella posizione Ds e con i dirigenti nelle attività di studio e programmazione.

Secondo i requisiti culturali e professionali posseduti, e in relazione alle esigenze organizzative e funzionali dell’ente di appartenenza, le attività lavorative del collaboratore amministrativo possono peraltro svolgersi nei settori statistico, sociologico e legale.

Si comprende come la posizione sia caratterizzata da conoscenze specialistiche, ampia autonomia e, nel rispetto delle disposizioni impartite dal personale dirigenziale, da una discrezionalità operativa e di gestione, con assunzione di responsabilità, sia pure parziale, rispetto ai risultati dei processi.

La contrattazione collettiva nazionale di lavoro del comparto «Sanità», applicabile al collaboratore amministrativo impiegato nelle Aziende sanitarie, colloca questa figura impiegatizia nella categoria D, con una retribuzione mensile netta di partenza superiore ai mille euro.

I requisiti richiesti nei concorsi per collaboratori amministrativi nelle azienda sanitarie

I compiti assolti dal collaboratore amministrativo richiedono il possesso di elevate conoscenze teoriche. È necessaria una solida preparazione giuridica, ma il profilo richiede anche competenze contabili ed economiche. Generalmente le prove concorsuali vertono sul diritto costituzionale e amministrativo, sulla disciplina del pubblico impiego e sulla contabilità dell’ente interessato.

Il titolo di studio richiesto, come nella maggior parte dei concorsi nella categoria D, è il diploma di laurea, corrispondente allo specifico settore di attività di assegnazione (tecnico, professionale, informatico, statistico, sociologico amministrativo, legale) e corredato – ove previsto – dalle abilitazioni professionali.

Per i concorrenti interni può bastare il diploma di scuola media superiore accompagnato da un’anzianità di servizio, generalmente di 5 anni, come assistente amministrativo.

Prove d’esame

I bandi di concorso prevedono in genere due prove scritte, di cui una a carattere teorico-pratico, e una prova orale.

La prova a carattere teorico-pratico può consistere, per esempio, nella redazione di una proposta di deliberazione o di uno schema di convenzione.

L’altra prova scritta, quella teorica, consiste nella redazione di un elaborato su argomenti di diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto sanitario, contabilità pubblica.

L’Amministrazione, d’altro canto, quando il numero dei partecipanti al concorso è elevato, si può riservare la facoltà di ridurlo con una prova di preselezione, consistente in un questionario a risposta multipla su argomenti richiesti anche nella prima prova scritta.

I candidati risultati idonei alle due prove scritte sono chiamati a sostenere un colloquio sulle medesime materie d’esame.

Come prepararsi alle prove d’esame

Per una preparazione efficace a tutte le prove d’esame ti consigliamo il Kit Completo EdiSES per i concorsi amministrativi nelle aziende sanitarie.

Il kit è composto da:

In omaggio:

  • e-book con la legislazione nazionale e regionale in materia sanitaria
  • Guida alla stesura degli atti delle Aziende sanitarie
  • Software di simulazione della prova d’esame
acquista

Completa la tua preparazione con il videocorso EdiSES per i concorsi per profili amministrativi nelle Aziende Sanitarie

Info e aggiornamenti sui concorsi

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti sulla pubblicazione di nuovi bandi di concorso per collaboratore amministrativo Aziende sanitarie?
Attiva una notifica su InfoConcorsi
selezionando:

Settore lavorativo: settore amministrativo
Seleziona professione: collaboratore amministrativo professionale sanitario