Sei un giovane laureato e cerchi un’opportunità di tirocinio?
Puoi presentare domanda per l’attivazione di tirocini formativi e di orientamento MIC, destinati a 130 giovani fino a 29 anni, per la realizzazione di specifici progetti inerenti al sostegno delle attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale presso gli uffici centrali e periferici del Ministero Cultura.
Si tratta di un’importante occasione per gli under 30 che cercano di entrare nel mondo del lavoro o di cambiare settore.
Di seguito la suddivisione dei posti richiesti:
- 40 posti presso la Direzione generale Archivi
- 30 posti presso la Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore
- 10 posti presso la Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio
- 10 posti presso l’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale (“Digital Library”), anche presso gli istituti afferenti: Istituto centrale per gli archivi, Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi, Istituto centrale per il catalogo e la documentazione e Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane
- 10 posti presso la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, anche presso gli istituti centrali afferenti
- 30 posti presso la Direzione generale Musei
I tirocini prevedono un’indennità di 1000 euro lordi, comprensivi della quota relativa alle coperture assicurative (INAIL e responsabilità civile), percepita attraverso il «Fondo mille giovani per la cultura» e avranno una durata di 6 mesi con 25 ore lavorative settimanali.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di partecipazione
Per partecipare alla selezione, i candidati devono soddisfare alcuni requisiti specifici (in aggiunta ai requisiti generali di partecipazione ai concorsi) e superare un colloquio orale. Nello specifico devono:
- Avere meno di 30 anni;
- Avere la cittadinanza italiana;
- Essere esenti da precedenti penali incompatibili con l’esercizio delle attività da svolgere nell’ambito dei tirocini formativi;
- Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio, conseguito negli ultimi 12 mesi con votazione non inferiore a 105/110:
- diploma di laurea magistrale in archivistica e biblioteconomia (LM-5);
- diploma di laurea magistrale in altre discipline con almeno 24 crediti conseguiti nel corso del percorso accademico quinquennale nel settore scientifico disciplinare MSTO/08;
- diploma di laurea magistrale in altre discipline e diploma delle scuole di alta formazione e di formazione e di studio che operano presso le Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica del Ministero della cultura, oppure dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello in discipline archivistiche o in scienze del documento.
Modalità di accesso e prove d’esame
Le domande di partecipazione devono essere inoltrate esclusivamente online sul sito, entro e non oltre le ore 12.00 del 20 gennaio 2023; è necessario essere in possesso dello SPID o di CIE.
La selezione avviene per titoli e colloquio, ti consiglio di leggere il bando per le informazioni specifiche sull’attribuzione dei punti.
Al termine del tirocinio sarà rilasciato, a coloro che lo abbiano portato a termine, un attestato di partecipazione valutabile ai fini di eventuali successive procedure selettive nella Pubblica Amministrazione.
Bando e aggiornamenti
Per maggiori dettagli ti invito a consultare il bando ufficiale.
Se vuoi ricevere aggiornamenti su questo concorso e non solo, attiva una notifica su Infoconcorsi!