Tirocini formativi al MIC: disponibili 130 posti

Sei un giovane laureato e cerchi un’opportunità di tirocinio?

Puoi presentare domanda per l’attivazione di tirocini formativi e di orientamento MIC, destinati a 130 giovani fino a 29 anni, per la realizzazione di specifici progetti inerenti al sostegno delle attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale presso gli uffici centrali e periferici del Ministero Cultura.

Si tratta di un’importante occasione per gli under 30 che cercano di entrare nel mondo del lavoro o di cambiare settore.

Di seguito la suddivisione dei posti richiesti:

  • 40 posti presso la Direzione generale Archivi
  • 30 posti presso la Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore
  • 10 posti presso la Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio
  • 10 posti presso l’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale (“Digital Library”), anche presso gli istituti afferenti: Istituto centrale per gli archivi, Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi, Istituto centrale per il catalogo e la documentazione e Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane
  • 10 posti presso la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, anche presso gli istituti centrali afferenti
  • 30 posti presso la Direzione generale Musei

I tirocini prevedono un’indennità di 1000 euro lordi, comprensivi della quota relativa alle coperture assicurative (INAIL e responsabilità civile), percepita attraverso il «Fondo mille giovani per la cultura» e avranno una durata di 6 mesi con 25 ore lavorative settimanali.

Requisiti di partecipazione

Per partecipare alla selezione, i candidati devono soddisfare alcuni requisiti specifici (in aggiunta ai requisiti generali di partecipazione ai concorsi) e superare un colloquio orale. Nello specifico devono:

  • Avere meno di 30 anni;
  • Avere la cittadinanza italiana;
  • Essere esenti da precedenti penali incompatibili con l’esercizio delle attività da svolgere nell’ambito dei tirocini formativi;
  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio, conseguito negli ultimi 12 mesi con votazione non inferiore a 105/110:
    • diploma di laurea magistrale in archivistica e biblioteconomia (LM-5);
    • diploma di laurea magistrale in altre discipline con almeno 24 crediti conseguiti nel corso del percorso accademico quinquennale nel settore scientifico disciplinare MSTO/08;
    • diploma di laurea magistrale in altre discipline e diploma delle scuole di alta formazione e di formazione e di studio che operano presso le Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica del Ministero della cultura, oppure dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello in discipline archivistiche o in scienze del documento.

Modalità di accesso e prove d’esame

Le domande di partecipazione devono essere inoltrate esclusivamente online sul sito, entro e non oltre le ore 12.00 del 20 gennaio 2023; è necessario essere in possesso dello SPID o di CIE.

La selezione avviene per titoli e colloquio, ti consiglio di leggere il bando per le informazioni specifiche sull’attribuzione dei punti.

Al termine del tirocinio sarà rilasciato, a coloro che lo abbiano portato a termine, un attestato di partecipazione valutabile ai fini di eventuali successive procedure selettive nella Pubblica Amministrazione.

Manuale per la preparazione al concorso mic

Potrebbe interessarti l’ultimo manuale disponibile per la preparazione ad un concorso MIC.

acquista

Bando e aggiornamenti

Per maggiori dettagli ti invito a consultare il bando ufficiale.

Se vuoi ricevere aggiornamenti su questo concorso e non solo, attiva una notifica su Infoconcorsi!