La prova di inglese nei concorsi pubblici: guida pratica

Tutti i piani di studio universitari, i colloqui, gli esami di abilitazione e la maggior parte dei concorsi pubblici prevedono una prova di lingua straniera, in particolar modo di lingua inglese.

Dal 2017 la prova di lingua in inglese è diventata la regola, mentre si potrà sostenere la prova in altre lingue solo se il bando lo prevede esplicitamente. L’articolo 37 del D.Lgs. 165/2001, il Testo unico sul pubblico impiego, è stato modificato infatti da un decreto pubblicato il 25 maggio 2017 (il n. 75) e afferma che…

… i bandi di concorso per l’accesso alle pubbliche amministrazioni prevedono l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese, nonché, ove opportuno in relazione al profilo professionale richiesto, di altre lingue straniere.

La competenza richiesta può variare da livello A2 (waystage) a livello C2 (mastery) in base al Quadro europeo di riferimento per le lingue straniere.

Per quanto riguarda i concorsi pubblici, generalmente il livello linguistico richiesto è il B2 (“upper intermediate”, cioè intermedio-avanzato). Questo livello corrisponde all’attestato FCE (First Certificate of English), che secondo la classificazione utilizzata dal Cambridge dimostra “l’abilità di utilizzare l’inglese scritto e parlato quotidianamente per motivi di lavoro o di studio”.

In questa guida ci occuperemo della prova di inglese nei concorsi pubblici, analizzando le tipologie di quesiti più comuni e fornendo preziose risorse di studio per la preparazione.

La prova di inglese nei concorsi pubblici: le varie tipologie

Generalmente la conoscenza della lingua straniera da parte del candidato viene valutata attraverso prove preselettive, prove scritte e un colloquio orale.

Quesiti in lingua inglese: preselezioni e prove scritte

In genere i candidati affrontano tre tipologie di prove:

  1. Reading and use of English: comprensione di un brano in lingua inglese attraverso lo svolgimento di relativi esercizi, che per il livello B2 sono comunemente test a risposta multipla, esercizi di word transformation e cloze tests (test in cui il candidato deve completare una porzione di testo dalla quale sono state rimosse alcune parole);
  2. Writing: breve componimento in lingua inglese in cui il candidato deve dimostrare di saper stilare testi chiari e articolati su argomenti familiari o attinenti al profilo (per esempio, può essere chiesto di scrivere una lettera motivazionalein cui si spiega per quale motivo si è adatti al profilo professionale per il quale si concorre);
  3. Listening: ascolto di uno o più brani in inglese, generalmente su argomenti familiari o sulle materie oggetto d’esame, con esercizi volti ad accertare il livello di comprensione della lingua; il candidato deve mostrare di poter comprendere conversazioni estese su argomenti familiari o attinenti al profilo (ad esempio, i brani possono essere estratti da interviste, lezioni, programmi radio o tv).

Scarica i nostri esercizi gratuiti e il brano audio tratti dal manuale La prova a test di inglese.

Scarica esempi gratuiti di quesiti di inglese

Inserisci un indirizzo email valido




La prova orale in lingua inglese

Generalmente, il colloquio orale e la conversazione in lingua inglese tendono ad accertare:

  • le conoscenze, la padronanza linguistica e la chiarezza espositiva
  • la capacità di individuare collegamenti tra argomenti diversi
  • la capacità di rielaborazione personale e critica
  • il livello di conoscenza della lingua in relazione all’utilizzo della stessa come strumento di lavoro

La prova di inglese nei concorsi pubblici: come prepararsi

Per una preparazione efficace alla prova di inglese nei concorsi pubblici è disponibile il manuale di teoria e test rivolto a tutti i candidati di prove selettive per l’accesso a concorsi pubblici, esami di abilitazione professionali, esami di Stato o di ammissione a Scuole di specializzazione.

Il testo è diviso in tre parti:

  • la prima parte è dedicata alla grammatica di base (aspetti e forme del verbo, uso dei tempi, articoli, aggettivi e sostantivi, verbi irregolari e frasi idiomatiche)
  • la seconda parte fornisce molteplici esercitazioni, costituite da quesiti suddivisi in base agli argomenti trattati nella prima parte teorica e per livello di difficoltà
  • la terza parte prevede un approfondimento sulla prova orale, con esempi pratici di colloqui; inoltre, questa sezione comprende test di reading comprehension (con possibilità di ascolto) ed esercitazioni con brani audio (listening)

Nel volume troverete inoltre un codice personale per accedere a contenuti e servizi aggiuntivi, software di simulazione per infinite esercitazioni online e brani audio mp3

acquista

Commenti chiusi