Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, noto con l’acronimo SPID, è la chiave d’accesso veloce e sicura a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.
È possibile utilizzare l’identità digitale da tutti i device: computer, tablet e smartphone. Esistono tre livelli di autenticazione tramite SPID, a seconda del grado di sicurezza di cui necessitano i servizi richiesti:
- accesso ai servizi online tramite username e password
- oltre a username e password, l’accesso è subordinato all’inserimento di una OTP (One time password), generalmente un codice temporaneo comunicato via sms
- le misure di sicurezza si allargano al possesso di dispositivi come la “Smart card”
Gli argomenti dell'articolo
Come richiedere SPID e cosa occorre
Per ottenere l’Identità Digitale bisogna innanzitutto aver compiuto il diciottesimo anno di età. Sono inoltre necessari:
- indirizzo e-mail valido
- numero di cellulare
- documento di identità in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente)
- tessera sanitaria con il codice fiscale
Come effettuare la richiesta di SPID?
Il primo passo per procedere alla richiesta di SPID è scegliere un Identity Provider, sistemi che creano, archiviano e gestiscono le identità digitali (di solito gratuitamente, ma esistono anche servizi a pagamento).
Attualmente esistono 12 Identity Provider accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID):
- Aruba
- InfoCert
- Intesa
- Etna Hitech
- InfoCamere
- Lepida
- Namirial
- Poste Italiane
- Register
- Sielte
- TeamSystem
- TI Trust Technologies
Dopo aver effettuato la registrazione, è necessario procedere all’autenticazione, scegliendo tra le diverse modalità offerte dai gestori di identità: di persona, via webcam, in audiovideo, tramite carta di identità elettronica o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
In alternativa, è possibile recarsi presso una delle pubbliche amministrazioni che possono svolgere gratuitamente le procedure per identificarsi e consentire il rilascio successivo di SPID.
Il tempo di attesa tra la registrazione e l’ottenimento dell’identità digitale dipende dal singolo Identity Provider.
A cosa serve lo SPID?
Tra i tanti servizi per i quali è richiesta, l’identità digitale è necessaria per compilare la domanda di partecipazione a molti concorsi pubblici.
Inoltre, attraverso lo SPID è possibile accedere ai vantaggi del Bonus 18App (500 euro da spendere in cultura per tutti i diciottenni) e della Carta del Docente (la carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei professori).
Commenti chiusi