Spesso, sfogliando l’elenco dei concorsi pubblici in corso o in arrivo, ci si imbatte in bandi per istruttore direttivo contabile negli enti locali.
In questa guida pratica ti forniamo maggiori informazioni su questa figura professionale: scopriremo di cosa si occupa e quanto guadagna l’istruttore direttivo contabile, quali sono i requisiti per partecipare ai concorsi e le prove da sostenere, oltre al modo migliore per prepararsi a superare i concorsi in arrivo.
Gli argomenti dell'articolo
L’istruttore direttivo contabile negli enti locali: di cosa si occupa
Prima di parlare della preparazione ai concorsi per istruttori direttivi contabili, vediamo quali sono le mansioni associate al ruolo. Tra i compiti affidati a questa risorsa rientrano:
- definizione di atti programmatori
- definizione di proposte di carattere strategico e di indirizzo
- individuazione di soluzioni relative all’organizzazione di strutture complesse
- risoluzione di casi pratici inerenti alla gestione delle risorse umane (mediazione e soluzione dei conflitti, integrazione e collaborazione)
- innovazione, semplificazione e ottimizzazione dei processi organizzativi
- gestione delle risorse finanziarie
- gestione dei fondi europei relativi al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Lo stipendio
Quella dell’istruttore direttivo contabile è una figura professionale appartenente alla categoria D degli enti locali: di conseguenza, il suo stipendio si aggira sui 1.844 (categoria D1) euro lordi mensili.
Requisiti per partecipare ai concorsi
I candidati ai concorsi per istruttore direttivo contabile devono essere in possesso dei requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici e di uno dei seguenti titoli di studio:
- laurea magistrale o specialistica in economia e commercio
- laurea magistrale o specialistica in scienze politiche
- laurea magistrale o specialistica in giurisprudenza
- titoli equipollenti
Le prove concorsuali e le materie d’esame
Di solito, i bandi per contabili prevedono le seguenti prove d’esame:
- preselezione (che si svolge in presenza di un alto numero di domande di partecipazione): prevede la soluzione di quiz a risposta multipla sulle materie d’esame (ma può comprendere anche domande di logica-attitudinale)
- prova scritta: può consistere nella soluzione di quesiti a risposta multipla o nella stesura di un tema sulle materie professionali (tra cui diritto amministrativo, finanza e contabilità degli enti locali, contratti pubblici)
- colloquio sulle materie d’esame proprie della qualifica professionale. Durante la prova orale la commissione valuterà anche la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse
Tra le materie da studiare, i bandi di concorso citano:
- diritto costituzionale
- diritto amministrativo
- diritto degli enti locali
- rapporto di pubblico impiego
- diritto tributario
- finanza degli enti locali
- contabilità pubblica
- ordinamento contabile armonizzato degli enti locali
Il kit EdiSES 2023: struttura e contenuti
Per aiutarti nella preparazione ai concorsi in arrivo per istruttori direttivi contabili negli enti locali, EdiSES ha pensato a un kit completo che comprende un manuale di teoria per prepararti a tutte le prove, un volume di quiz commentati e, in omaggio, un software di simulazione in ciascun volume e un video-corso di logica completo.
- Il manuale di teoria
Il manuale comprende tutte le materie d’esame, partendo dalle discipline di base (diritto costituzionale, amministrativo, degli enti locali, rapporto di pubblico impiego) e proseguendo con quelle specialistiche dell’Area economico-finanziaria (diritto tributario, finanza degli enti locali, contabilità pubblica, ordinamento contabile armonizzato degli enti locali).
L’edizione è aggiornata alle più recenti novità normative, fra cui la conversione in legge del D.L. 36/2022 (attuazione del PNRR), la L. 31 agosto 2022 n. 130 (di riforma della giustizia tributaria) e la L. 21 settembre 2022 n. 142 (di conversione del D.L. 115/2022, Decreto Aiuti-bis).
Particolare attenzione, inoltre, è stata dedicata ai fondi europei ed al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
- Il volume di test commentati
Il volume di quiz commentati permetterà ai candidati di esercitarsi su tutte le materie delle prove concorsuali, grazie a un’ampia raccolta di quesiti che, per argomento e difficoltà, sono simili quelli delle prove ufficiali svoltesi negli ultimi anni.
Cosa studiare per i concorsi per istruttori direttivi contabili negli Enti Locali
Per la preparazione ai concorsi per profili contabili negli enti locali ti consigliamo il nuovo Kit EdiSES, che comprende un manuale di teoria e un volume di test commentati.
In omaggio un software di simulazione in ciascun volume e un video-corso di logica completo.
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova con le domande presenti nei concorsi per contabili negli enti locali? Accedi alla versione demo gratuita del simulatore EdiSES>>
Il simulatore gratuito EdiSES
Ti stai chiedendo come iniziare la preparazione ai prossimi concorsi?
Esercitati gratuitamente con il Software di simulazione gratuito EdiSES, che include tutte le funzionalità del simulatore completo in omaggio con il manuale.
I concorsi in arrivo
Se vuoi restare sempre aggiornato sui prossimi concorsi per contabili negli enti locali, attiva una notifica su Infoconcorsi! Oltre a non perdere alcuna novità, avrai anche la possibilità di selezionare l’area geografica di tuo interesse.