Se il tuo sogno è sempre stato quello di lavorare in biblioteca, questo concorso all’Università di Firenze è perfetto per te. Infatti, l’università ha indetto un concorso pubblico per 7 posti di categoria C per l’area biblioteca. Ecco quali sono i requisiti richiesti e tutte le informazioni utili alla preparazione di questo concorso.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Oltre al possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche, ai candidati sono richiesti i seguenti requisiti specifici:
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado
La modalità di invio della domanda è attraverso l’applicativo informatico indicato dall’università, disponibile all’indirizzo https://sol.unifi.it/pao/. Al candidato è richiesto di accedere con le credenziali legati alla carta di identità elettronica oppure di identità digitale SPID. Leggi la nostra guida pratica su cos’è lo SPID e come ottenerlo.
La domanda va compilata entro il 4 settembre 2023 alle ore 13 ed è richiesto un contributo di partecipazione di 20 euro.
Richiedi assistenza per l’invio della tua candidatura
Hai bisogno di aiuto per l’invio della candidatura e la compilazione della domanda? Rivolgiti ad Alessandra Nuzzo, consulente esperta.
Prove d’esame
Il concorso per bibliotecari all’Università di Firenze prevede le seguenti prove d’esame:
- prova preselettiva qualora il numero di domande di partecipazione sia molto elevato. Questa prova si svolgerà in modalità telematica da remoto
- prova scritta, dal contenuto teorico-pratico, consistente in quesiti a risposta sintetica
- prove di idoneità per accertare l’ottima conoscenza della lingua inglese e la capacità di utilizzo del pacchetto Microsoft Office
- prova orale
Gli argomenti oggetto delle prove riguardano: elementi generali di biblioteconomia, servizi di accoglienza e orientamento, prestito locale e inter-bibliotecario, collocazione delle raccolte, conservazione delle raccolte, strategie e strumenti di informazione bibliografica e documentale, servizi interni in biblioteca.
Per la preparazione
Per una preparazione efficace alle prove di inglese e informatica, consulta i volumi EdiSES:
- Manuale di Inglese, con approfondimenti teorici ed esercitazioni;
- Manuale di Informatica, con teoria ed esercizi suddivisi per livello di difficoltà.
Per approfondire gli argomenti legislativi, scopri i MiniManuali EdiSES.
Bando e aggiornamenti sul concorso
Per informazioni dettagliate sul concorso per 7 posti in area biblioteca presso l’Università di Firenze consultare il bando.