È stato pubblicato nella gazzetta Ufficiale n° 4 del 17 gennaio il bando di concorso per il reclutamento di 62 ufficiali nei ruoli speciali dei corpi della Marina Militare.
In particolare, i 62 posti disponibili saranno così distribuiti:
- 36 Guardiamarina nel Corpo di Stato Maggiore;
- 14 Guardiamarina nel Corpo del Genio della Marina;
- 6 Guardiamarina nel Corpo di Commissariato Militare Marittimo;
- 6 Guardiamarina nel Corpo delle Capitanerie di Porto.
In questo approfondimento i dettagli su requisiti, modalità di presentazione della domanda, scadenze e prove d’esame, oltre ai nostri consigli per lo studio.
Gli argomenti dell'articolo
Concorso ufficiali Marina Militare: requisiti e modalità di partecipazione
I candidati al concorso per il reclutamento di 62 ufficiali nei ruoli speciali dei corpi della Marina Militare dovranno risultare idonei ad accertamenti fisici e psico-attitudinali, oltre a essere in possesso dei requisiti generali previsti per i concorsi pubblici e ad appartenere alle categorie indicate nell’articolo 2 del bando.
La domanda va presentata tramite l’area Concorsi del portale del Ministero della Difesa entro il 16 febbraio 2023.
Le prove d’esame
I candidati dovranno sostenere le seguenti prove:
- Prova scritta con 80 quesiti a risposta multipla di cultura generale (57 quesiti di lingua italiana, 15 quesiti di educazione civica, 8 quesiti di storia;
- Prova scritta con quesiti a risposta libera su argomenti di cultura tecnico-professionale;
- Prova scritta con quesiti su storia, ordinamento e regolamenti della Marina Militare, oltre che sulle materie dei singoli concorsi, indicate nel bando;
- Prova orale con quesiti su storia, ordinamento e regolamenti della Marina Militare, oltre che sulle singole materie dei singoli concorsi (indicate nel bando).
Consigli per lo studio
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova sulle domande di lingua inglese? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES.
Bando e aggiornamenti
Per tutti i dettagli su requisiti, modalità di presentazione della domanda e prove di selezione consulta il bando ufficiale su infoconcorsi.
Hai anche la possibilità di attivare una notifica per ricevere aggiornamenti in tempo reale e comunicazioni sulle selezioni in linea con il tuo profilo.