L’Agenzia di Tutela della Salute della Città Metropolitana di Milano ha indetto un concorso pubblico per la copertura di 20 posti di Tecnico della Prevenzione negli Ambienti e nei Luoghi di Lavoro, area dei professionisti della salute e dei funzionari, a tempo pieno e indeterminato.
Nel nostro approfondimento troverai tutte le informazioni più utili sui requisiti per partecipare al concorso, le modalità di presentazione della propria candidatura, le modalità previste per le prove d’esame e i nostri consigli mirati per la preparazione.
Gli argomenti dell'articolo
Concorso Tecnici della Prevenzione negli Ambienti e nei Luoghi di Lavoro a Milano: i requisiti
I candidati al concorso per Tecnici della Prevenzione negli Ambienti e nei Luoghi di Lavoro dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- requisiti generali di base per l’accesso ai concorsi pubblici
- diploma di laurea di I livello in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (classe L/SNT 4)
La domanda di partecipazione
I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all’estero sono tenuti ad allegare, nella sezione “allegati” della domanda on line, copia della domanda di riconoscimento, presentata alla Presidenza
del Consiglio dei Ministri.
La domanda di ammissione dovrà avvenire esclusivamente per via telematica nella sezione Concorsi del sito web dell’ATS Milano entro le ore 12 del 18 maggio 2023.
La partecipazione al concorso prevede inoltre il pagamento di un contributo pari a 10 euro, da versare tramite il sistema di pagamento elettronico PagoPA.
Le prove d’esame
L’esame comprenderà 3 prove:
- prova scritta: vertente su argomenti relativi al posto messo a concorso o soluzione di quesiti a risposta sintetica
- prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi le materie argomento della prova scritta
- prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta, oltre che elementi di informatica e la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale della lingua inglese.
I punti per le prove di esame sono complessivamente 70, così ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta
- 20 punti per la prova pratica
- 20 punti per la prova orale
Il punteggio minimo per superare la prova scritta è di 21/30, mentre per quanto riguarda la prova pratica e la prova orale corrisponde a 14/20.
Consigli per la preparazione al concorso per 20 Tecnici della Prevenzione a Milano
Per prepararti in maniera efficace alle prove d’esame è disponibile il volume dei Test commentati dei concorsi per Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (TPALL).
Per non perdere gli aggiornamenti sui concorsi pubblici in arrivo nella tua zona, attiva una notifica su infoConcorsi.