E’ stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n.58 del 24 luglio 2018, un bando di concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo determinato (durata 6 mesi) di 10 agenti di polizia locale, categoria C1, presso il Comune di Nocera Inferiore (Salerno). Ai posti messi a concorso si applica la riserva del 20% favore dei militari volontari in ferma breve o in ferma prefissata delle Forze Armate.
Scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti per la partecipazione
L’accesso alle selezioni è consentito ai candidati che soddisferanno, oltre ai requisiti generali richiesti per la partecipazione ai concorsi pubblici, i seguenti requisiti specifici:
- diploma di maturità;
- patente di guida di categoria B;
- assenza di impedimenti al porto e all’uso dell’arma;
- disponibilità irrevocabile al porto delle armi d’ordinanza ed alla conduzione di tutti i veicoli e natanti in dotazione al Corpo di Polizia Locale.
Domanda di ammissione: termini e modalità d’invio
Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del 23 agosto 2018 attraverso una delle seguenti modalità:
- presentate a mano all’Ufficio Protocollo Generale della Sede Municipale di Piazza Diaz 1 – 84014 Nocera Inferiore
- inoltrate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al Comune di Nocera Inferiore – Piazza Diaz 1 – 84014 Nocera Inferiore (SA)
- tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo – protocollo@pec.comune.nocera-inferiore.sa.it
Valutazione titoli di studio e struttura delle prove d’esame
Per i titoli può essere attribuito un punteggio complessivo non superiore a 30. Il punteggio complessivo per i titoli viene suddiviso tra le diverse categorie dei titoli medesimi secondo i seguenti criteri:
- titoli di studio e cultura: 30% del punteggio complessivo;
- titoli di servizio: 50% del punteggio complessivo (fino ad un massimo di anni 10);
- titoli vari: 10% del punteggio complessivo;
- curriculum: 10% del punteggio complessivo;
L’Amministrazione si riserva di procedere ad una preselezione qualora il numero di candidati superasse le 100 unità.
- preselezione (eventuale) – prova stabilita dalla Commissione, la quale può disporre che le prove siano predisposte da esperti in selezione e/o da aziende specializzate in materia di selezione del personale;
- prova scritta – risoluzione di una batteria di quiz a risposta chiusa su scelta multipla;
- prova orale – consiste in un colloquio individuale sulle materie indicate nella prova scritta.
Durante l’espletamento della prova orale la commissione procederà all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e delle lingua inglese.
All’interno del bando integrale sono indicate le informazioni dettagliate riguardanti il programma d’esame.
Risorse per lo studio
Preparati alle prove d’esame con il Kit Completo EdiSES dedicato ai concorsi per la selezione di Agenti di Polizia Locale. Il kit contiene:
In OMAGGIO con il kit:
- Video-corso completo di logica attitudinale – guarda le demo
- Software di simulazione per effettuare infinite simulazioni – esercitati con la demo
Per approfondire le conoscenze in lingua inglese e informatica, consulta i manuali specifici.
[edisesfile formtype=”link” title=”Prova il nostro software gratuito per la preselezione” description=”Prova una demo gratuita: clicca su prova il test” buttontxt=”PROVA IL TEST” buttonlink=”http://www.edises.it/attivita/concorsi-polizia-municipale/simulatore.php” value=”” activity=”” ]
Calendario delle prove
L’ora e la sede dell’eventuale preselezione e/o eventuali ulteriori informazioni al riguardo verranno comunicati almeno 15 giorni prima della prova mediante pubblicazione all’albo pretorio on line ovvero sul sito internet del Comune di Nocera Inferiore.
Il giorno della prova scritta sarà comunicato a mezzo pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune di Nocera Inferiore, nonché sul sito internet www.comune.nocera-inferiore.sa.it. Con le stesse modalità saranno resi noti l’elenco degli ammessi alla prova orale nonché il calendario della stessa.
Per non perderti nessun aggiornamento, segui il nostro calendario delle scadenze.