Il Comune di Ravenna ha indetto un concorso, per esami, per l’assunzione di 7 istruttori direttivi di vigilanza, categoria D1, a tempo pieno e indeterminato, per il Corpo di Polizia locale. Il bando, pubblicato nella GU – Concorsi n° 72 del 10 settembre 2021, prevede la riserva di 1 posto ai volontari delle Forze armate e di 3 posti al personale interno.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Il concorso è aperto a tutti i candidati che siano in possesso dei requisiti generali richiesti per l’accesso alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:
- Laurea triennale/Specialistica/Magistrale/Diploma di Laurea
- patente di guida di categoria A e B
- possesso dell’idoneità psico-fisica all’impiego
- disponibilità incondizionata al porto e all’uso dell’arma
- concoscenza della lingua inglese
I candidati dovranno compilare il modulo di domanda online presente sul sito del Comune di Ravenna entro l’11 ottobre 2021.
Prove d’esame
Il concorso polizia locale Ravenna prevede le seguenti prove:
- eventuale preselezione: consisterà in quiz a risposta multipla a carattere psico-attitudinale e/o sulle materie della prova scritta
- prova scritta: consisterà in un test a contenuto tecnico professionale composto da quesiti a risposta multipla e/o sintetica compresa la soluzione di casi operativi
- prova orale: prevede un colloquio sull’approfondimento degli argomenti della prova scritta e la simulazione di casi pratici.
- accertamento della ingua inglese
- accertamento dei requisiti psico-attitudinali
Come prepararsi
Per una preparazione completa a tutte le prove di selezione dei concorsi in polizia municipale e locale ti consigliamo il nuovo Kit EdiSES composto da:
- Manuale di teoria
- Test commentati
In omaggio:
- Software di simulazione
- Video-corso di logica attitudinale
Per la verifica di inglese è disponibile il manuale specifico EdiSES.
Esercitazione gratuita
Vuoi esercitarti in vista delle preselezione? Prova il nostro simulatore gratuito.
Calendario delle prove e aggiornamenti sul concorso
La prova scritta si terrà il 21 ottobre 2021 alle 14.30 presso il Pala De Andrè di Ravenna.
La prova orale e l’accertamento della lingua inglese si svolgeranno dal 22 novembre 2021 presso la Residenza Municipale di Ravenna
Tutti gli aggiornamenti, gli elenchi dei candidati ammessi e quelli che hanno superato le prove ed ogni altro aggiornamento saranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Ravenna.