concorso istruttori socio-assistenziali forlì

Concorso per istruttori direttivi socio-assistenziali: graduatoria in provincia di Forlì

L’ASP del Rubicone, in provincia di Forlì Cesena, ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per la formazione di una graduatoria per l’assunzione di 4 istruttori direttivi socio-assistenziali, categoria D1, a tempo determinato e pieno, da assegnare al settore assistenziale ed educativo. Il bando è stato pubblicato nella GU n° 100 del 29 dicembre 2020.

Requisiti per la partecipazione

Il concorso è aperto ai candidati in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:

  • Laurea in Servizio Sociale (classe L39) o Laurea triennale in Scienze del Servizio sociale (classe 6) o Diploma di Assistente Sociale o titoli equipollenti
  • iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti sociali
  • patente di categoria B
  • conoscenza dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse

Domande di ammissione: modalità e termini di presentazione

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere redatta su carta semplice secondo il modulo allegato al bando e tramite raccomandata con avviso di ricevimento; via PEC all’indirizzo segreteria.aspdelrubicone@pec.it

Selezione

Il concorso prevede un colloquio a carattere teorico e attitudinale sulle materie indicate nel bando. Nell’ambito della prova potranno anche essere discussi casi pratici inerenti gli argomenti d’esame per verificare le competenze in tema di progettualità, di orientamento all’utente, spirito di iniziativa e flessibilità.

Come prepararsi al concorso?

Per una preparazione efficace al concorso per assistenti sociali è disponibile il nuovo volume Concorsi per Assistente sociale – Istruttore direttivo e Funzionario – Area socio-assistenziale enti locali
Il manuale affronta tutte le materie oggetto d’esame, partendo dalle discipline di base e proseguento con le discipline specialistiche dell’area socio-assistenziale (legislazione nazionale e regionale in materia di politiche socio-assistenziali, metodi e tecniche del servizio sociale, interventi educativi in ambito sanitario e socio-assistenziale, elementi di psicologia e sociologia).

In omaggio con il volume, il software online accessibile gratuitamente nell’area riservata per effettuare verifiche e simulare lo svolgimento delle prove concorsuali.

Aggiornamenti sul concorso

L’elenco dei candidati ammessi al colloquio ed il diario della prova d’esame saranno pubblicati entro 15 giorni dal termine di presentazione delle domande esclusivamente sul sito dell’ASP del Rubicone.