concorsi comune giulianova

Concorso per istruttori amministrativi: opportunità in provincia di Verona

Nella Gazzetta Ufficiale n° 25 del 27 marzo 2020 è stato pubblicato un concorso pubblico, per soli esami, per l’assunzione di 3 istruttori amministrativi, categoria C, a tempo pieno e indeterminato, presso il Comune di Villafranca di Verona (VR). Il bando prevede la riserva di 1 posto ai volontari delle Forze armate e di 1 posto al personale interno.
Scarica il bando

Requisiti e domande di partecipazione

Per partecipare al concorso, i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e del diploma di maturità.
Le domande di partecipazione devono essere redatte utilizzando il modulo di domanda allegato al bando e pervenire entro il 30 aprile 2020 con una delle seguenti modalità:

  • consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Villafranca di Verona;
  • tramite raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata al Comune di Villafranca di Verona – Corso Garibaldi n. 24 – 37069 (non farà fede il timbro postale);
  • tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.comune.villafranca.vr@pecveneto.it.

Prove d’esame

Il concorso prevede le seguenti fasi di selezione:

  • prima prova scritta: consisterà in un elaborato scritto a contenuto teorico comportante la risposta ad uno o più quesiti concernenti le materie d’esame indicate nel bando;
  • seconda prova scritta teorico-pratica: prevederà la redazione di un atto o provvedimento concernente le materie oggetto della prova scritta;
  • prova orale: si articolerà in un colloquio individuale sulle materie oggetto delle prove scritte, con verifica della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Come prepararsi alle prove del concorso?

area amministrativa enti localiPer prepararsi ai concorsi di collaboratore amministrativo e di istruttore amministrativo, puoi consultare il manuale Edises.
Il testo consente di apprendere facilmente tutte le materie oggetto delle prove d’esame, dalle discipline di base (diritto costituzionale, amministrativo, degli enti locali, rapporto pubblico impiego, ordinamento contabile e attività contrattuale, reati contro la P.A.), alle discipline specialistiche dell’area amministrativa (attività, procedimento e privacy, anticorruzione e trasparenza, servizi comunali di interesse statale, principali servizi erogati dagli enti locali).
ACQUISTA
 
Vuoi esercitarti gratuitamente? Prova una demo del simulatore

prova il test
Per la verifica di inglese e informatica preparati con i manuali specifici.

Calendario delle prove e aggiornamenti sui concorsi

Le prove scritte si terranno il 9 giugno 2020 presso la sede che sarà comunicata sul sito del Comune di Villafranca di Verona a partire dal 15 maggio 2020.
 
infoconcorsi