Concorso per istruttori amministrativi: assunzioni in provincia di Pisa

Nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi n° 79 del 5 ottobre è stato pubblicato un concorso, per soli esami, per l’assunzione di 8 istruttori amministrativi, categoria C, a tempo pieno e indeterminato, di cui 4 posti riservati ai volontari delle Forze armate, presso il Comune di Santa Croce sull’Arno, il Comune di Castelfranco di Sotto e il Comune di San Miniato, in provincia di Pisa.

Requisiti e domande di partecipazione

Per partecipare al concorso, i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali necessari per l’accesso alle selezioni pubbliche e del diploma di maturità.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 4 novembre 2021 esclusivamente tramite la procedura telematica attivata sul sito dell’Ufficio Personale Associato del Valdarno.

Prove d’esame

Il concorso istruttori amministrativi Pisa prevede le seguenti prove:

  • preselezione: si svolgerà nel caso in cui pervengano più di 120 domande di partecipazione e consisterà in un test a risposta multipla composto per metà da domande sulle materie d’esame e per metà da domande di cultura generale
  • prova scritta: consisterà nella redazione di un tema, di una relazione, di uno o più pareri, da redarre entro un determinato numero di righe, allo scopo di accertare la capacità di sintesi del candidato oppure in questionari a risposta sintetica e/o da test a risposta multipla
  • prova orale: colloquio sull’approfondimento delle materie d’esame. Durante la prova, inoltre, sarà valutata anche la conoscenza della lingua inglese e della applicazioni informatiche più diffuse

Come prepararsi

concorsi comune venezia

Per una preparazione completa alle prove dei concorsi per istruttori amministrativi è disponibile il nuovo Kit EdiSES per apprendere facilmente tutte le materie oggetto delle prove concorsuali.

Il kit comprende:

In omaggio con il kit:

  • Software di simulazione per esercitarsi online
  • Video-corso di logica

Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:

Aggiornamenti sul concorso

La data, l’orario e il luogo di svolgimento dell’eventuale preselezione e della prova scritta saranno pubblicati esclusivamente sul sito internet dell’Ufficio Personale Associato del Valdarno.