Assunzioni per le categorie protette in Lazio: il Comune di Gaeta, in provincia di Latina, ha indetto un concorso per l’assunzione di 4 istruttori amministrativi, a tempo indeterminato e part-time 18 ore settimanali. Il concorso è riservato esclusivamente alle categorie dei disabili di cui all’art. 1 della legge n. 68/1999.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Al concorso possono partecipare i candidati che sono in possesso dei requisiti generali per la partecipazione alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado
- appartenere alle categorie di cui all’art.1 della Legge n° 68/1999
- essere iscritti negli elenchi del collocamento mirato di cui all’art. 8 della Legge 68/99 presso l’Ufficio competente del Centro per l’Impiego
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 30 dicembre 2023 esclusivamente tramite il Portale del Reclutamento – InPA.
Selezione
Il concorso prevede lo svolgimento delle seguenti prove:
- preselezione: si svolgerà nel caso in cui il numero di domande di partecipazione sia superiore a 50 e consisterà nella soluzione di test psicoattitudinali e/o su materie di cultura generale e sulle materie d’esame
- prova scritta: potrà consistere nella soluzione di quesiti a risposta articolata o nella soluzione di questionari a risposta multipla o nella redazione di un tema relativi al programma d’esame
- prova orale: prevede un colloquio di approfondimento delle materie d’esame; la valutazione della conoscenza della lingua inglese e di elementi di informatica
Questo il programma d’esame:
- ordinamento istituzionale e contabile degli Enti locali (D. Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.) e normativa in materia di gestione e disciplina del rapporto di lavoro e di gestione delle risorse economiche e strumentali dell’ente locale (D. Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii.)
- legge n° 56/2014 “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni”
- diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e al diritto di accesso (L. 241/1990 e ss.mm.ii.)
- normativa in materia di documentazione amministrativa (DPR 445/2000)
- nozioni generali sull’ordinamento dei dipendenti della pubblica amministrazione: diritti e doveri dei dipendenti pubblici (D. Lgs. 165/2001) e Codice di comportamento dei pubblici dipendenti (DPR 81/2023)
- nozioni fondamentali in materia di trasparenza (D.Lgs. 33/2013) e in materia di riservatezza e gestione dei dati personali (GDPR 679/2016)
- utilizzo di applicazioni informatiche ed apparecchiature più diffuse
- codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023)
- legislazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
- diritto penale limitatamente ai reati contro la Pubblica Amministrazione
- disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità e la promozione della trasparenza nella Pubblica Amministrazione
- il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento ai diritti e doveri del dipendente
- Codice di comportamento dei pubblici dipendenti e codice di comportamento del Comune di Gaeta
- strumenti applicativi informatici di base e strumenti web
- conoscenza di base della lingua inglese
Per la verifica di inglese e informatica previste durante la prova orale sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Bando e aggiornamenti sul concorso
Per tutti i dettagli scarica il bando completo
Tutte le comunicazioni relative alle date e alle modalità di svolgimento delle prove saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Gaeta.